Hot milk cake

torta al latte caldo
Oggi è il World Milk Day, la giornata che la Fao ha dedicato al latte. Il latte è un alimento fondamentale nella nostra alimentazione, certo ci sono molte persone che non possono berlo, ma ci sono anche molte mistificazioni sul latte che è bene combattere e smentire. 
Ieri avevo fatto una torta, la torta al latte caldo, perchè stamani per celebrare il World Milk Day avevo in mente di fare una bella colazione e immortalare tutto in una foto celebrativa su Instagram. Così ho fatto, ma nel giro di poche ore mi sono arrivati alcuni messaggi di amici che mi rimproveravano di mettere sempre foto troppo invitanti e soprattutto mi chiedevano la ricetta del dolce. Avrei voluto rispondere come faccio spesso “vai sul blog che trovi la ricetta” ma io non avevo programmato questa ricetta.. così ho deciso di scriverla lo stesso, perdonatemi però se non posso mettervi le foto degli ingredienti e le foto passo passo.
La hot milk cake è una torta abbastanza famosa sul web, se provate a cercare su Pinterest vedrete che troverete decine di foto e varie interpretazioni, sarà è che molto semplice, sarà che si presta a molte varianti, sarà che se cominciate ad assaggiarla poi non potete più farne a meno. La hot milk cake è praticamente quella che gli americani chiamano una sponge cake, una torta morbida, molto soffice che può ricordare un pan di spagna, anche se la preparazione è diversa. Le blogger americane fanno tutte riferimento alla ricetta di Tish Boyle, una foodstylist a stelle e strisce. Io è già qualche anno che la faccio, non mi ricordo se ho preso la ricetta da lei o da chi altro.. fatto sta che le mie dosi ormai sono in grammi e non ho proprio voglia di mettermi a fare i paragoni con cups e spoons!
Ingredienti:
– 4 uova
– 200 grammi di zucchero
– 200 grammi di farina
– 160 ml di latte
– 80 grammi di burro
– 14 grammi di lievito per dolci
– un pizzico di sale
– vaniglia
– buccia di limone
Per prima cosa è necessario scaldare leggermente le uova. Per montarle correttamente, le uova devono essere calde, circa a 30 gradi in modo che i legami proteici siano più fluidi e le uova possano incorporare più aria possibile. 
Una volta scaldate le uova, montatele con lo zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico o la planetaria. Le uova vanno montate tanto, occorreranno almeno 10 minuti perchè il composto di uova e zucchero triplichi di volume e sia bello compatto. Nel frattempo in un pentolino scaldate il latte con il burro, i semi di vaniglia (e se volete anche la buccia di limone grattugiata) fin quasi a raggiungere il bollore. 
Quando il composto di uova e zucchero sarà gonfio e molto chiaro, aggiungete la farina setacciata con il lievito in polvere. Aggiungete la farina un po’ alla volta continuando a mescolare con una spatola con movimenti dal basso verso in modo da non sgonfiare il composto. Quando avrete aggiunto tutta la farina, passate a versare il latte con il burro. Anche adesso abbiate cura di mescolare delicatamente per non smontare l’impasto. 
Accendete il forno a 180° e imburrate una tortiera con l’apertura a cerniera da 24/25 cm di diametro, versatevi l’impasto all’interno e infornate. Cuocete a 180° per 35 minuti poi lasciate raffreddare completamente prima di sformare. Mettete la hot milk cake su di un piatto da portata e spolverate la superficie con dello zucchero a velo.
La torta è buonissima così ma potete usarla per molte interpretazioni: potete farcirla con una crema, una crema al cioccolato… è buonissima con la marmellata, insomma che ve lo dico a fare? è buona sempre! 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.