L’Osteria Plip ospita i sapori del Friuli Venezia Giulia

Ci sono tanti modi per “conoscere” una terra. Si può senza dubbio andare a visitarla, percorrerla km dopo km, vedere città, musei, boschi, spiagge e tutto il territorio. Ma non si conoscerà mai veramente un luogo se non si parte dal conoscere la cucina di quel luogo. Io ho avuto la fortuna di conoscere per una sera i sapori e le tradizioni del Friuli Venezia Giulia all’Osteria Plip di Mestre durante una serata speciale. E’ un’avventura questa che potete fare tutti, almeno per tutto il mese di marzo.

Osteria Plip e Me.Me. a Mestre una storia di rinascita e di successo

L’Italia è piena di strutture ex industriali dismesse, spesso vengono abbandonate al loro destino, altre volte invece vengono recuperate e prendono una nuova vita. Mi piace molto il termine inglese upcycle, che non significa solo riciclare, ma riciclare aggiungendo un qualcosa, rendendo più bello, più utile. E proprio questo è il caso: la vecchia centrale del latte di Mestre infatti è diventata uno spazio bello e vitale, un luogo dove andare a pranzo o a cena, dove fare la spesa, dove incontrarsi. Gli spazi della vecchia centrale PLIP infatti sono diventati un’osteria e un agrimercato, il Me.Me. che significa proprio Mercato Metropolitano. L’osteria è gestita una cooperativa sociale che lavora con persone con disabilità, ragazzi e giovani richiedenti asilo. Padrone di casa è lo chef Davide Marchiori, mente creativa e anima dell’osteria di cui cura non il solo il menù. Marchiori infatti oltre ad essere il patron chef è un po’ il direttore creativo che ha voluto lanciare questa nuova attività con il mese di marzo dedicato al Friuli Venezia Giulia.

 

 

Marzo, il mese dei sapori del Friuli Venezia Giulia

Per tutto il mese di marzo i banchi dell’agrimercato Me.Me. ospiteranno una serie di prodotti provenienti dal vicino Friuli Venezia Giulia, quindi le altre eccellenze venete ed italiane si sono ristrette per lasciare spazio alle eccellenze della regione vicina. Più di 300 articoli pronti per essere degustati e acquistati per scoprire prima e portare a casa poi, le eccellenze di questa regione. Durante tutto il mese di marzo sarà possibile poi incontrare i produttori ogni sabato mattina, in modo da poter approfondire la conoscenza di un territorio e dei propri frutti, da chi quel territorio lo vive e lo lavora. Qui trovate l’elenco completo delle degustazioni e anche la possibilità di prenotarvi per quelle a numero chiuso. Questo mese speciale è reso possibile dalla collaborazione con la Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia e PromoTurismo FVG che si sono resi disponibili a portare “in trasferta” i produttori.

Cena di Gala di inaugurazione

Per celebrare questo mese speciale, lunedì scorso si è tenuta una cena inaugurale a cui ho avuto il piacere e l’onore di partecipare. La cena è stata realizzata a 4 mani dallo chef Davide Marchiori e dallo chef 2 stelle Michelin Emanuele Scarello del ristorante  Agli Amici 1887 di Udine. Il menù della serata era composto da musetto con tartare di mazzancolla e salsa di brovada, ravioli di fromadi frant e umido di trippa, guancia di pezzata rossa biscottata laccata allo schioppettino con broccolo fiolaro e per finire come fosse uno strudel per dessert. La notizia bella è che tutti potranno provare il menù che abbiamo degustato noi in anteprima a 45 € vino esclusi.

Se passate per Mestre o, meglio ancora se vivete già in zona, questa è un’occasione da non perdere. Avrete la possibilità di fare un viaggio nei sapori di una terra bellissima. Potrete godervi una cena stellata oppure decidere di portare a casa i vostri ingredienti preferiti!

 

 

 

Per info e prenotazioni per l’Osteria Plip:

 

Me.Me.

 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.