Muffin al cacao, con pere e zenzero

Siamo ormai arrivati alla vigilia di Halloween e anche io non mi posso sottrarre dal proporvi una ricetta a tema. Ormai sono grande e vaccinato, quindi vi risparmi tutti quei dolcetti dall’effetto horror, tanto è pieno il web e cercando troverete sicuramente dita mozzate, ragnetti etc etc. Quello che vi propongo oggi è un dolce che vi offro oggi è un dolce che va benissimo per Halloween, ma diciamocelo è più da adulti che da bambini. Ho preparato infatti dei muffin al cacao con una sorpresa all’interno. Non sono un grande amante dei muffin, perchè spesso risultano essere troppo asciutti o gommosi… per ovviare a questo problema ho pensato ad un morbido ripieno ed ho scelto 2 ingredienti che si sposano alla perfezione con il cacao: la pera e lo zenzero candito. 
Ma non perdiamo ulteriore tempo e vediamo subito come prepararli!
Ingredienti:
– 250 grammi di farina
– 30 grammi di cacao amaro in polvere
– 2 uova
– 100 grammi di burro
– 100 grammi di zucchero di canna
– 140 ml di latte
– 12 grammi di lievito in polvere
– 1 cucchiaino di bicarbonato
– 1 pera
– 90 grammi di zenzero candito
– 1 pizzico di sale
– aroma vaniglia 
I muffin sono dei dolcetti abbastanza semplici, per prepararli in modo corretto occorre una ricetta ben calibrata e rispettare alcune semplici regole nella preparazione. 
Pesate tutti gli ingredienti e poi riunite tutte le polveri (zucchero, farina, lievito, bicarbonato, cacao e sale) in una ciotola e mescolate bene. Sbucciate le pera, eliminate il torsolo e poi taglietela a dadini abbastanza piccoli, aggiungete un po’ di succo di limone per non farla ossidare. 
Tagliate lo zenzero candito a cubetti piccoli e mettete da parte. Passiamo poi agli ingredienti “liquidi”, sciogliete il burro sul fuoco e poi unitelo alle uova e al latte, mescolate bene e poi aggiungete metà delle polveri, mescolando velocemente. Aggiungete la pera e lo zenzero alle polveri, mescolate e aggiungete il tutto al resto dell’impasto. Mescolate velocemente ( una delle regole per una buona riuscita è impastare poco gli ingredienti) e poi versare nei pirottini per muffin. 
Io ho fatto 2 cotture: dei mini muffin e altri di dimensione standard. In entrambi i casi, versate l’impasto fino a a un cm dal bordo e infornate a forno caldo 180°. Nel caso dei mini muffin, saranno necessari 12/13 minuti di cottura, invece per i muffin grandi 20/22. Abbiate comunque cura di regolarvi con il vostro forno domestico, perchè non c’è nulla di peggio di un muffin rinsecchito perchè troppo cotto!
Adesso siete pronti per il dolcetto o scherzetto. Anzi se i bambini suonano, lo scherzetto glielo fate voi: non aprite e tenetevi i muffin! 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.