Salmorejo andaluso

Che cos’è il Salmorejo? alzi la mano chi lo conosce o chi lo ha assaggiato! Visto che non vi posso vedere, ve lo racconto io per tutti. Il salmorejo è una zuppa fredda, tipica spagnola, anzi più precisamente è una zuppa fredda andalusa tipica della zona di Cordoba. Il salmorejo è una variante del gazpacho (questo sono sicuro che lo conoscete davvero tutti) da cui si differenzia leggermente per l’utilizzo di alcuni ingredienti come l’aglio o il prosciutto e per il non utilizzo di altri come per esempio il peperone e la cipolla. Gli ingredienti principali del salmorejo sono senza dubbio il pane e il pomodoro, quindi per una buona riuscita è fondamentale l’utilizzo di pomodori ottimi, che per l’appunto in estate è più facile trovare.

Ingredienti

  • 750 grammi di pomodori maturi
  • 100 grammi di mollica di pane raffermo
  • 50 ml di olio evo
  • 2 uova
  • 50 grammi di prosciutto stagionato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 20 ml di aceto di uva bianca
  • 250 ml di acqua
  • sale e pepe bianco qb

Preparazione

Per prima cosa mettete a bagno la mollica di pane nell’acqua con l’aceto per farla ammorbidire. Scottate per un paio di minuti i pomodori in abbondante acqua bollente, in modo che sia più semplice pelarli, tagliateli poi a pezzi, eliminando i semi e l’acqua in eccesso. A questo punto il gioco è davvero semplice, mettete i pomodori, l’olio, l’aglio, la mollica strizzata, il sale e un po’ di acqua e aceto in un blender e riducete tutto ad un purea. Regolate di sale e in caso aggiungete un po’ di acqua per dare al salmorejo la giusta consistenza, dovrà risultare come una zuppa ma non troppo liquida, infatti come il gazpacho deve essere abbastanza denso. A questo punto mettete il salmorejo in frigo fino al momento di servirlo, perchè una delle sue caratteristiche principali è proprio questa: il salmorejo va mangiato freddissimo!
Nel frattempo lessate le 2 uova e poi lasciatale raffreddare prima di sbucciarle e tritarle per guarnire la zuppa. Per quanto riguarda il prosciutto con cui generalmente si accompagna il salmorejo, in Spagna ovviamente usano il jamon serrano, un prosciutto molto stagionato, per questo motivo io vi consiglio di usare delle fette di prosciutto italiano che passerete in forno per renderle croccanti e poi sbriciolatele sulla zuppa al momento di impiattare. Mettete il prosciutto in forno per 10 minuti a 160° in modalità ventilata e poi tagliatelo a pezzetti.
A questo punto, tutto è pronto, impiattate il salmorejo in delle piccole scodelle, aggiungete l’uovo e il prosciutto tritato, del pane tostato, qualche foglia di basilico, un filo d’olio ed ecco tutto pronto!
Buon appetito!

 

Se ti piacciono le ricette spagnole, allora non perderti:
0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.