Torta alla zucca della nonna

In questi giorni è un florilegio di ricette con la zucca. Come se prima della diffusione di Halloween la zucca non venisse usata nelle nostre cucine. La torta alla zucca che vi propongo oggi ovviamente è buona sempre, non vi sentite necessariamente in obbligo di farla solo in questi giorni. Ma che ve lo dico a fare? La zucca si trova praticamente tutto l’anno, certo adesso che è stagionale è meglio, quindi cogliamo questi mesi per fare questa ricetta. E’ una torta piuttosto classica, anche se si allontana un po’ dall’ideale di dolce con la zucca. Generalmente infatti si usa grattata come se fosse una carrot cake, io invece l’ho usata a fette come se fosse una torta di mele!

Ingredienti

  • 3 uova
  • 225 grammi di yogurt bianco
  • 135 grammi di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 50 grammi di amaretti sbriciolati
  • 350 grammi di zucca a fettine
  • 250 grammi di farina
  • 1 bustina di lievito
  • buccia di metà limone grattugiata
  • 1 cucchiaio di Amaretto

Preparazione della Torta alla zucca

Accendiamo il forno a 180 gradi, così che mentre prepariamo la torta possa arrivare a temperatura. In una ciotola mescolate bene lo zucchero con le uova e lo yogurt. Aggiungete anche la buccia del limone grattata, un pizzico di sale e un cucchiaio di Amaretto di Saronno. [Io ho usato lo yogurt bianco, perchè preferisco non usare il burro. Questa dose ovviamente è pensata per lo yogurt, per il burro non va bene. Ma potete sostituire tranquillissimamente lo yogurt per esempio con del kefir o con della ricotta.] A questo punto sbriciolate gli amaretti con le mani in modo piuttosto grossolano (non polverizzateli per capirsi!) e aggiungeteli all’impasto. Pesate la farina e aggiungete la bustina di lievito, mescolate per diffondere il lievito e poi versate tutto nell’impasto. Continuate a mescolare per sciogliere eventuali grumi: non vi preoccupate se l’impasto vi sembrerà troppo liquido! Non lo è!

A questo punto imburrate una tortiera apribile ( io ne ho usata una da 24 cm di diametro). Se volete stare più tranquilli inserite una pezzo di carta da forno nella base prima di chiudere la tortiera così non ci saranno problemi! Versate tutto l’impasto e livellatelo con una spatola. Adesso è il momento di inserire la zucca, sennò che torta alla zucca è?

Tagliate la zucca a fettine sottili, io ho usato l’affettatrice, ma potete usare una mandolina, oppure anche a coltello. Insomma, con lo strumento che preferite tagliate la zucca a fettine ed inseritele nell’impasto verticalmente, partendo dall’esterno verso l’interno. Cercate di coprire in modo omogeneo tutta la superficie della torta in modo più o meno ordinato. A questo punto sbriciolate 4/5 amaretti con le mani e spargeteli sulla superficie della torta.

Infornate la torta alla zucca e cuocete per circa 50 minuti. Come sempre vale il vecchio principio dello stecchino: se non siete sicuri della cottura inserite uno stecchino di legno e verificate che esca asciutto. Una volta cotta la torta, lasciatela raffreddare, poi cospargetela con dello zucchero a velo prima di servire.

 

Se vi piacciono le torte con la zucca, non perdetevi:

 

 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.