Torta alla zucca, la merenda perfetta

Accettare di avere un problema è sicuramente il primo passo per risolverlo. Ecco io appena arriva l’autunno, con i primi freddi vado in fissa con la zucca. La cucino spessissimo proprio perchè è un ingrediente molto versatile, mi piace mangiarla tanto nei dolci, quanto nelle ricette salate. Vellutate, tortelli, ratatouille, involtini ed anche ovviamente dolci.
La ricetta di cu vi sto per parlare è una di quelle ricette semplici semplici ma che non stancano mai. Le torte così sono le prime cose che ho cominciato a cucinare quando ero ragazzino e tutt’oggi mi appassionano sempre. Quelle torte morbide ideali per merenda o colazione, insomma per me sono il comfort food per eccellenza!
La torta con la zucca che vi propongo oggi sono sicuro che tutti possono provare a fare senza timore di sbagliare, sarà un successo e sono stra sicuro che la proporrete anche ai vostri ospiti, genitori, nonni, nipoti, vicini di casa etc etc
Ingredienti:
– 4 uova
– 300 grammi di zucca
– 150 grammi zucchero
– un pizzico di sale
– 8 grammi di lievito per dolci
– 75 grammi di mandorle
– 200 grammi di farina
-100 ml di olio di semi di girasole
– buccia grattata di mezzo limone bio
Partiamo dall’ingrediente principale: sbucciate la zucca, eliminate eventuali semi e filamenti nella parte centrale e poi grattatela con un grattugia più finemente possibile.
Altra operazione preliminare: in un mixer tritate le mandorle con metà zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo senza pezzi grossi. In questo modo l’eventuale olio prodotto dalle mandorle sarà assorbito dallo zucchero e nulla andrà perso.
Rompete le uova in un ciotola, aggiungete metà zucchero con le mandorle tritate, la buccia del limone e il pizzico di sale. Cominciate a sbattere con delle fruste elettriche o con una planetaria, per almeno 5 minuti, fin tanto che il composto non risulti gonfio e piuttosto chiaro. Aggiungete a questo punto l’olio di semi di girasole (io in genere uso l’olio di riso, ma ecco va bene qualunque olio delicato) a filo, continuando sempre a mescolare bene. Versate un po alla volta la farina setacciata con il lievito e mescolate in modo da sciogliere bene tutto, evitando che si formino grumi. Per ultima aggiungete la zucca grattugiata.
Imburrate bene una tortiera con gancio laterale e versate tutto l’impasto. Portate il forno a 180 gradi e infornate la torta, cuocendo per 45/50 minuti. Se usate una tortiera più piccola la torta verrà ovviamente più alta, ma per cuocersi nella parte centrale occorrerà un po’ più di tempo. Viceversa se usate una tortiera da 24/26 cm di diametro 45 minuti dovrebbero essere sufficienti.
Una volta fredda, estraete la torta dalla tortiera, sistematela su di un piatto di portata e spolverate con abbondante zucchero a velo.
Se siete super golosi potete pensare di accompagnare la torta di zucca con un frosting preparato con yogurt e panna acida… ma non sarò io a darvi questi consigli…
Buon appetito!

 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.