Halloween: Torta alla zucca

Mancano pochissimi giorni ad Halloween ed è tutto un profilerare di ricette a tema: finte dita mozzati, muffin neri, mostriciattoli vari e tutto il vocabolario dell’orrido possibile. Non mi vorrei sottrarre alla ricetta per Halloween quindi ho scelto una torta  con la zucca, molto più rassicurante, molto più buona, in poche parole molto più comfort food. Io amo molto utilizzare la zucca in cucina, mi piace in svariate preparazioni, dolci ed anche salate: sono ottime le vellutate, i tortelli, ma anche nei dolci la zucca è perfetta con la sua dolcezza naturale.
Non perdiamo altro tempo e vediamo come fare questa torta: so già che la amerete perchè è senza burro e latte, quindi è perfetta per chi è a dieta o intollerante al lattosio!
Ingredienti:
– 400 grammi di zucca grattata
– 180 grammi di zucchero di canna
– 225 grammi di farina
 – 4 uova
– 90 grammi di gocce di cioccolato
– 100 grammi di mandorle
– 1 cucchiaino di cannella
– 1 cucchiaino di lievito
– 1 cucchiaino di bicarbonato
– mezzo limone
Per prima cosa i lavori più antipatici: sbucciate la zucca e grattatela in una grattugia dai fori piccoli, quella che si usa per le carote per capirsi e lasciate scolare il liquido in eccesso. Poi nel mixer tritate insieme lo zucchero con le mandorle: in questo modo otterrete una miscela perfetta senza che le mandorle producano olio.
In una ciotola (o in una planetaria, come ho fatto io) montate le uova con lo zucchero e le mandorle fino ad ottenere un composto bianco e bello gonfio, a questo punto aggiungete la zucca grattugiata, la buccia grattata e il succo di metà limone. Aggiungete quindi la farina con lo cannella, il lievito e il bicarbonato, avendo cura di lasciare un po’ di farina da parte, circa un terzo del peso. Mescolate le gocce di cioccolato con la farina e aggiungete per ultime all’impasto.
Foderate di carta forno una tortiera a cerniera e imburrate bene le pareti. A questo punto versate l’impasto, che sarà ancora abbastanza liquido non preoccupatevi, all’interno della tortiera e infornate a forno caldo. Cuocete a 180 gradi in modalità statica per almeno 40/45 minuti. Considerate che la torta rimane abbastanza umida, è proprio la sua caratteristica.. se non vi piace troppo questo effetto potete aumentare i minuti fino a 50, ma non esagerate per non seccarla troppo.
Una volta fredda, estraete dalla tortiera e spolverate di zucchero a velo e cacao in polvere.
Come sempre è buonissima tiepida, ma è ottima anche fredda o… se vi avanza, addirittura il giorno dopo! 

SalvaSalva

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.