Galette alle pesche e mirtilli

Come da tradizione non poteva mancare neanche quest’anno la torta americana per il 4 luglio. La galette alle pesche e mirtilli è un torta rustica, semplice ma allo stesso tempo squisita. Si sa che i dolci americani sono spesso piuttosto semplici con un sistema di misurazione alla mano, ma non per questo meno buoni. Se leggete una ricetta francese troverete le dosi in grammi, tipo 218 grammi di zucchero, gli americani invece vanno a tazze, cucchiai etc etc.. Gli americani vogliono le cose semplici, veloci e inspiegabilmente riescono ad ottenere risultati ottimi al palato. Questa che vi suggerisco oggi è una di queste ricette, la pasta si fa in un batter d’occhio, si taglia la frutta, si farcisce e si mette in forno. In un’ora e con poca fatica, la galette è pronta per essere mangiata!

Ingredienti per la galette alle pesche e mirtilli

Per la pasta

  • 200 grammi di farina
  • 100 grammi di burro
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di aceto

Per il ripieno

  • 3 pesche noci non troppo mature
  • una vaschetta di mirtilli
  • 2 cucchiai di philadelphia
  • 1 cucchiaio di yogurt greco
  • buccia di un limone grattata
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 1 tuorlo

Preparazione della galette alle pesche e mirtilli

Partiamo con la pasta per la torta, si tratta di una specie di brisee ma impercettibilmente dolce, potremmo dire neutra. In una planetaria o in una ciotola lavorando con la punta delle dite, unite la farina e il burro. Quando gli ingredienti si saranno amalgamati in un composto “sabbioso” aggiungete un pizzico di sale e un cucchiaio di zucchero. Per concludere aggiungete, un cucchiaio alla volta, l’acqua freddissima e un cucchiaio d’aceto. Pian piano il composto comincerà ad addensarsi, quando sarà compatto, avvolgetelo con della pellicola per alimenti e lasciatelo raffreddare in frigo per una mezz’oretta. Quando il composto sarà ben freddo, stendetelo con un mattarello su un piano infarinato fino a raggiungere uno spessore di 3/4 mm. Buchettate la pasta con i rebbi di una forchetta e trasferitela con l’aiuto di un foglio di carta forno umida, all’interno di una tortiera.

Lavate e lasciate asciugare pesche e mirtilli, poi tagliate le pesche a metà e poi a spicchi. In una ciotola amalgamate pesche e mirtilli con il lo zucchero e il cucchiaio di amido di mais. L’amido serve solo per evitare che si formi troppo liquido in cottura, cosa che con la frutta capiterebbe facilmente. In una altra ciotolina mescolate il philadelphia con lo yogurt, lo zucchero e la buccia di limone grattata. Versate questa crema così ottenuta sul fondo della torta, spargendola bene fino a coprire tutto. Sopra la crema versate pesche e mirtilli con lo zucchero, andando a coprire tutto lo spazio disponibile. Piegate verso l’interno i bordi di pasta, in modo grossolano, non serve essere precisi quando si fa una galette. Anzi il suo aspetto rustico è fondamentale. Per concludere, spennellate con del tuorlo sbattuto la superficie della torta e versate sopra il tuorlo un po’ di zucchero in modo da far dorare la torta in cottura.

Fasi finali

Accendete il forno e portate la temperatura a 180 gradi. Una volta caldo, infornate la galette e cuocete per 35/40 minuti, fin tanto che i bordi della torta saranno ben colorati. Un consiglio: prima di infornare bucate con uno stuzzicadenti i mirtilli, in questo modo in cottura uscirà un po’ di succo e la galette si colorerà di rosso. Il sapore non cambia, ma anche l’occhio vuole la sua parte. Lasciate freddare o almeno intiepidire prima di mangiare. Se siete super golosi, accompagnate la galette alle pesche e mirtilli con una pallina di gelato alla vaniglia.

 

 

Se ti piacciono le ricette americane, non perderti queste:

 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.