Cherry Crumble Bars, il dolcetto per il 4th of July

crumble di ciliegie

Come da tradizione ormai, sapete quanto mi piaccia proporre delle ricetta “a tema”. Via via in questi anni ho condiviso ricette dedicate a particolari paesi, o particolari feste o ricorrenza. Anche quest’anno quindi mi piace parlare di una ricetta per festeggiare il 4 luglio, l’Independence Day dei nostri amici americani. Ora è vero che in questo periodo gli americani non è che siano proprio proprio il massimo della simpatia… però quale modo migliore di parlare di cibo per rafforzare un’amicizia? Già gli anni scorso vi ho fornito altre ricette a stelle e strisce: per questo 4 luglio impariamo a fare i cherry crumble bars.

Questo è un dolce tipicamente americano, specialmente degli Stati del Sud, dove non mancano le ciliegie e i dolci hanno sempre la frutta al loro interno. I dolci americani sono tutti molto buoni, perchè per farli ci mettono un sacco di burro e un sacco di zucchero… per questa ricetta diciamo che ho adattato le loro dosi al nostro palato.  Ma non temete è buonissima lo stesso, anzi forse anche di più perchè si sente molto di più il sapore e la dolcezza delle ciliegie. Non perdiamo altro tempo e cominciamo a preparare i cherry crumble bars!

Ingredienti

Per la base

  • 150 grammi di farina
  • 70 grammi di burro
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • circa 50 ml di acqua fredda
  • 1 cucchiaio di aceto

Per il ripieno

  • 400 grammi di ciliegie
  • 90 grammi di zucchero
  • 3 cucchiai di amido di mais
  • 2 cucchiai di succo di limone

Per il crumble

  • 100 grammi di farina
  • 90 grammi di burro
  • 70 grammi di zucchero
  • un cucchiaino di sale

 

Preparazione

Per prima cosa occorre preparare i due impasti, quello per la base e quello per il crumble, che andrà “sbriciolato” sopra le ciliegie. Cominciamo dalla base: in una planetaria o in una ciotola con la punta delle dita, impastate la farina con il burro freddo tagliato a pezzetti. Aggiungete anche il sale e lo zucchero e continuate a mescolare. Per completare, versate a filo l’acqua e il cucchiaio di aceto, mescolando ancora per qualche minuto, fino ad ottenere un composto compatto. Avvolgete l’impasto con della pellicola per alimenti e riponetelo in frigo almeno per una mezz’ora.

Con la solita procedura, preparate il crumble, mescolate farina, sale e zucchero con il burro a pezzetti. Lavorate tutto molto velocemente nella planetaria con il gancio a foglia (o in una ciotola con le dita) per evitare che il burro si sciolga. In questo caso non otterrete un impasto compatto, come l’altro, ma resterà piuttosto “slegato”, come se fosse della sabbia umida. Trasferitelo in una ciotola e mettetelo in frigo fino all’utilizzo.

Imburrate una teglia quadrata da 23 cm di lato e stendete la pasta al suo interno, facendo attenzione di arrivare al bordo superiore, proprio come se steste preparando una crostata. Snocciolate le ciliegie e mettetele in una ciotola, aggiungete anche lo zucchero, il succo di limone e l’amido di mais. Mescolate bene e poi rovesciate tutto nella teglia con la pasta base, schiacciando poi con il dorso di un cucchiaio per livellare bene le ciliegie senza lasciare vuoti. Per concludere sbriciolate il crumble con le mani sopra il ripieno di ciliegie in modo grossolano, ricoprendo più o meno tutta la superficie.

Accendete il forno e portatelo a 180/190 gradi. Una volta raggiunta la temperatura, infornate la torta e cuocetela per circa 50 minuti.

Consigli

Se vi piace un effetto ancora più croccante per i cherry crumble bars, cuocete la torta per gli ultimi 10 minuti in modalità ventilata. Una volta cotta, sfornate la torta e lasciate raffreddare completamente prima di tagliare a pezzi. Ecco pronta le cherry crumble bars, delle barrette croccanti in superficie con un morbido ripieno alle ciliegie. Sono buonissime così da sole, ma se volete essere esagerati accompagnatele con un pallina di gelato alla crema. Se vi piace un gusto ancora più particolare, aggiungete un pizzico di sale in più al crumble.

barrette crumble alle ciliegie

4th of july

Le ricette degli altri anni erano:

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.