Brownies, la ricetta perfetta

Tra i ricordi degli anni scorsi, Facebook mi ha fatto vedere una festa, anzi un party a cui avevo partecipato esattamente 10 anni fa. Era un evento per seguire l’election night delle presidenziali americane, quelle che avrebbero visto eletto Barack Obama. Avevamo organizzato un evento aperto a cui parteciparono anche i ragazzi dell’università dell’Oklahoma, che proprio qui ad Arezzo ha una sede. Tutti avevamo preparato qualcosa per rendere più leggera la lunga notte ed io avevo fatto due teglie di brownies. Non sono un dolce che per cui vado matto, lo ammetto.. e ammetto anche di non farli spesso. Quella sera però ho scoperto che li devo sapere fare piuttosto bene perchè un ragazzo americano che non avevo mai visto e di cui non ricordo il nome, mi disse che i miei brownies erano buoni come quelli che preparava la sua mamma. Non credo che ci possa essere un complimento migliore! Per questo motivo, ho pensato che visto che anche oggi è una vigilia elettorale negli Stati Uniti è carino condividere la mia ricetta. E’ uno dei primi dolci che ho fatto e mi ricordo che le dosi me le aveva passate un’amica che aveva trascorso dei mesi in America. Io li ho riadattati sui nostri gusti, cioè ho dimezzato (più o meno il burro e lo zuccchero..).

Vediamo come si fanno, così se volete potete farli anche voi se volete seguire la maratona elettorale stanotte. I brownies sono piuttosto veloci da fare quindi sono sempre ideali come dolce last minute!

Ingredieni

  • 3 uova
  • 100 grammi di zucchero di canna
  • 75 grammi di zucchero bianco
  • 220 grammi di cioccolato fondente
  • 125 grammi di burro
  • 80 grammi di farina
  • 1 cucchiaino di sale
  • la punta di un cucchiaino di lievito

Procedimento per preparare i Brownies

Per prima cosa sciogliete a bagno maria il cioccolato con il burro e poi lasciatelo intiepidire prima di aggiungere gli altri ingredienti. Per la buona riuscita della ricetta è fondamentale che non aggiungiate le uova quando il cioccolato fuso è troppo caldo, altrimenti avrete dei brownies di marmo! In una ciotolina sbattete leggermente le uova con gli zuccheri miscelati e il cucchiaino di sale. Una volta portato il cioccolato a temperatura ambiente, unite la miscela di uova e zucchero e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete anche la farina e il pizzico di lievito, continuando a mescolare per ottenere un composto omogeneo. Non servono fruste, sbattitori, fate tutto con il classico cucchiaio di legno e il risultato sarà perfetto.

Accendete il forno e portatelo a 175/180 gradi, nel frattempo imburrate una teglia quadrata (io ne usata una da 22 cm x 22 cm) e se volete stare più tranquilli ritagliate un quadrato di carta da forno e sistematelo sul fondo. Versate l’impasto nella teglia, livellate alla meglio con una spatola e mettete in forno per la cottura. Utilizzate uno dei livelli medi e cuocete per 20/25 minuti. Cominciate a controllare la cottura da 20 minuti, perchè i brownies sono un dolce che deve uscire umido dal forno. Quindi nel dubbio fate la prova stecchino: saranno pronti quando lo stecchino avrà qualche briciola di impasto attaccata.

Una volta cotto, togliete dal forno e lasciate raffreddare bene prima di tagliare a quadrati. I brownies sono buonissimi anche il giorno dopo, se ci arrivano.. Io li preferisco così lisci, ma preferite con qualche extra potete tranquillamente aggiungere delle noci pecan tagliate grossolanamente oppure dei pistacchi, o delle scaglie di sale kosher in superficie prima della cottura.

brownies

 

Consigli finali

Se ti piacciono i dolci americani prova a vedere queste ricette

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.