Irish Apple Cake

Oggi come saprete è il giorno di San Patrizio, la festività che i nostri amici irlandesi hanno da sempre festeggiato in patria, ma che da qualche anno ormai, viene celebrata un po’ ovunque. Birra a fiumi, monumenti illuminati di verde, trifogli etc etc queste sono le caratteristiche del St. Patrick day in giro per il mondo. Ovviamente non vogliamo essere da meno e quindi ecco una ricetta a tema. 
Io adoro le torte di mele, le ho provate tutte, di tutti i tipi e devo riconoscere che questa che vi sto per proporre, rientra tra le mie preferite. La Irish Apple Cake è una torta piuttosto rustica, è molto semplice da preparare e si caratterizza per la crosta che si forma in superficie durante la cottura. E’ davvero molto buona e la parte croccante la rende ancora più gustosa. 
Ingredienti:
– 3 mele
– 325 grammi di farina
– 2 cucchiaini di lievito per dolci
– 1 cucchiaino di sale
– 1 cucchiaino di cannella
-120 grammi di burro
– 165 grammi di zucchero di canna
– 3 uova
– 80 ml di late
Per la crosta
– 20 grammi di burro
– 20 grammi di zucchero di canna
In una ciotola (o con la planetaria) lavorate il burro freddo di frigo con la farina, il lievito, lo zucchero, il sale e la cannella. Lavorate gli ingredienti insieme finchè non otterrete  un impasto sabbioso che non lega tra sè. A questo punto sbucciate le mele, tagliatele a spicchi e poi a pezzi piuttosto grossolanamente. Versate le mele a pezzi nel primo impasto e mescolate bene tutto. In un’altra ciotola sbattete le uova con il latte e aggiungete al resto degli ingredienti, mescolate bene fino ad ottenere un impasto cremoso. 
Imburrate uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm e foderate il fondo con della carta da forno, versate l’impasto nella tortiera e livellate la superficie con un cucchiaio, eliminando le eventuali bolle d’aria presenti. 
Accendete il forno e portatelo a 180° di temperatura. Prima di infornare distribuite sulla superficie della torta dei fiocchetti di burro e versate lo zucchero di canna, che servirà per formare la caratteristica crosta in cottura.

Infornate e lasciate cuocere per circa 50 minuti. La torta dovrà risultare piuttosto alta, quindi prima di sfornare effettuate la classica prova dello stecchino: bucate nel centro e se lo stecchino esce asciutto, allora la torta sarà pronta.
Lasciate raffreddare prima di togliere dalla tortiera ed impiattare.
Buona merenda e buon san Patrick day!

1 Commenti
  • dolcichiacchiere

    Rispondi

    Io come te adoro le torte di mele e quindi proverò anche questa….ottima l'idea della crosticina croccante….
    Buona domenica

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.