La Plum cake

Facciamo subito chiarezza: la torta di cui vi sto per parlare è davvero una plum cake, anzi ad essere sinceri è la vera plum cake. 
Noi erroneamente chiamiamo plumcake (al maschile) un altro tipo di dolce, a bauletto che è tutta un’altra cosa.. Solo noi lo chiamiamo plumcake, negli altri paesi ha altri nomi. Mentre la vera ed originale plumcake è quella di cui vi sto per parlare: è una buonissima torta alle susine che per l’appunto in inglese si chiamano plums. La plum cake quindi è una torta tipicamente estiva, una di quelle torte morbide e piene di frutta, in questo caso ovviamente stiamo parlando di susine, uno dei frutti estivi per eccellenza. 
Ingredienti:
– 2 uova
– 175 grammi di zucchero
– 90 grammi di burro
– 200 grammi di farina
– mezzo bicchiere di acqua tiepida
– un pizzico di sale
– buccia di limone
– rosmarino 
– 5 grammi di lievito chimico
– 150 grammi di susine
– 20 grammi di zucchero
– 20 grammi di burro
– 2/3 cucchiai di vino rosso
Per prima cosa prepariamo le susine: laviamole e asciughiamole, dividiamole a metà eliminando il nocciolo. Tagliare ogni metà in 3/4 pezzi e facciamole saltare in padella con lo zucchero, il burro, il rosmarino e il vino rosso per 5 minuti. Giusto il tempo che si ammorbidiscano un po’ e prendano un bel colore acceso.
In una ciotola mescoliamo lo zucchero con le uova e il sale e la buccia di limone, aggiungiamo poi il burro fuso, sempre continuando a mescolare. Una volta assorbito bene il burro, aggiungiamo metà dell’acqua tiepida e poi la farina alla quale avremo unito precedentemente il lievito in polvere. Se l’impasto dovessse risultare troppo denso, allora aggiungiamo anche la resta acqua un cucchiaio alla volta.
Imburriamo o rivestiamo di carta da forno umida una tortiera da 20 cm di diametro e rovesciamo all’interno l’impasto della torta. A questo punto guarniamo la superficie della torta con le susine che abbiamo precedentemente spadellato, aggiungiamo infine il liquido che non è stato assorbito dalle susine in cottura e qualche rametto di rosmarino. 
Portiamo il forno a 180 gradi di tempertura, poi una volta ben caldo inforniamo la torta e cuociamo per 35/40 minuti. Lasciamo raffreddare, poi estraiamo dalla tortiera e spolveriamo la superficie con un po’ di zucchero a velo!
Buon appetito!
0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.