Ciambelline dolci al vino

Quando ero bambino una delle mie merende preferite era il classico pane, vino e zucchero: una bella fetta di pane, quello nostro toscano, bianco e senza sale bagnato con un po’ di vino rosso e per finire una bella cucchiaiata di zucchero. Vino e zucchero quindi nel mio immaginario sono sempre stati ingredienti per i dolci, via via li ho ritrovati in tante ricette, così quando mi hanno proposto di partecipare al Contest Cookstock  ho subito pensato a qualcosa di dolce. 
Cookstock è una tre giorni che si svolgerà a Pontassieve in provincia di Firenze i prossimi 9/10/11 settembre, ci saranno degustazioni, showcooking, spazi dedicati ai bambini e anche, per l’appunto, un contest tra blogger in cui ci sfidiamo utilizzando i prodotti dell’azienda Ruffino.
Per il contest io ho deciso di proporre delle ciambelline al vino rosso. Le ho mangiate mille volte ma non le avevo mai fatte, poi qualche settimana fa mi è capitato di mangiarle di nuovo e me ne sono (di nuovo innamorato). Così ho fatto la corte alla cuoca finche non mi ha passato la sua ricetta, una di quelle ricette con misure empiriche… ho convertito tutto, ho fatto qualche modifica ed eccoci qua!
Ingredienti:
– 400 grammi di farina
– 50 grammi di burro
– un pizzico di sale
– semi di vaniglia
– mezza bustina di lievito per dolci
– 225 ml di vino rosso 
– 70 ml di olio di oliva
In una ciotola, miscelate la farina con il lievito in polvere e mescolate bene. In un’altra ciotola mescolate l’olio con il burro sciolto, il vino, il sale e lo zucchero. Su di una spianatoia formate la classica fontana di farina e versate al centro il composto liquido. 
Con l’aiuto di una forchetta cominciate ad amalgamare gli ingredienti e continuate poi con le mani, fino ad ottenere un composto compatto simile ad una pasta frolla. Avvolgete l’impasto con della pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora.
Quando l’impasto sarà freddo  dividetelo a pezzi e stendete con le mani dei piccoli filoncini del diametro di 1/2 cm. Tagliate poi l’impasto a pezzetti di circa 7/8 cm poi sovrapponete le estremità e formate delle ciambelline, in modo molto rustico. Cospargete la superficie con dello zucchero e poi trasferite le ciambelline su di una placca da biscotti ricoperta di carta forno.
Scaldate il forno e portatelo ad una temperatura di 180 gradi e cuocete per 15/18 minuti.
2 Commenti
  • sandra pilacchi

    Rispondi

    queste ciambelline sono un tuffo nel passato Jacopo, mia mamma ne ha fatte a quintali! troppo buone, troppo troppo troppo buone!
    in bocca al lupo per la gara!
    e…. buon compleanno ragazzo!

  • ralloz

    Rispondi

    Assaggiate personalmente e sono BUONISSIME!

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.