Caseifici Aperti 2016

Era il maggio del 2012 quando il terremoto colpì l’Emilia Romagna e provocò moltissimi danni anche ai tanti caseifici della zona. Come spesso sappiamo fare in Italia ci fu tanta solidarietà, gruppi spontanei di acquisto delle forme di Parmigiano Reggiano per aiutare i caseifici a rimettersi in piedi velocemente e ricominciare presto e meglio di prima. Un po’ come reazione, un po’ come ringraziamento, l’anno successivo nacque Caseifici Aperti, una due giorni organizzata dal Consorzio di Tutela del Parmigiano Reggiano per portare la gente a vedere quegli stessi caseifici. 
Caseifici Aperti anno dopo anno ha avuto sempre più successo e come sempre si replica anche quest’anno nel week end che sta per cominciare. I caseifici che hanno aderito sono moltissimi e molti sono gli eventi previsti: si può vedere ed imparare come si produce il formaggio più famoso d’Italia, si possono degustare prodotti tipici, sperimentare abbinamenti, si possono conoscere i casari e scoprire dal vivo la loro vita e il loro savoir faire. Ma è aperto anche il Consorzio a Reggio dove sarà possibile visitare la mostra degli attrezzi storici.
Nel sito ufficiale trovate tutto, compresa la lista completa dei caseifici partecipanti! Inoltre nel sito ufficiale, potete partecipare anche ad un simpatico concorso! 
0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.