Salmone marinato alla Guinness

Oggi è San Patrizio e come saprete non perdo occasione per dedicare una ricetta al paese che festeggia in qualche parte del mondo. L’ho fatto per la Francia e per gli Stati Uniti, oggi quindi festeggiamo con gli amici irlandesi il loro santo patrono. L’Irlanda è un’isola che si affaccia sull’oceano e anche se spesso viene ricordata per la carne, gli arrosti, le bistecche di manzo, io ho deciso di uscire un po’ dal coro e vi propongo una ricetta di pesce. Ho scelto però di usare anche la birra, perchè ok uscire un po’ dal coro, ma su certe cose proprio non si può transigere.

Ingredienti:
– 1 baffa di salmone da circa 500 grammi
– 160 grammi di sale
– 140 grammi di zucchero
– 1 bottiglia di Guinness
– aneto tritato
La marinatura home made del salmone (o di altri pesci) è una cosa che è molto più semplice di quanto si possa immaginare, basta stare attenti solo ai  tempi, il resto del lavoro lo fanno il sale e lo zucchero. Vi avevo già spiegato in uno dei primissimi post come fare la marinatura classica, ma nulla vieta che potete scegliere anche degli aromi particolari, io oggi ho scelto la Guinness, ma potete usare il gin o il Martini per esempio.

Miscelate insieme lo zucchero con il sale e l’aneto e amalgamateli bene spargete un po’ di questo composto nel fondo di un contenitore ermetico e poi adagiatevi sopra il filetto di salmone dalla parte della pelle. Poi coprite il salmone con la miscela di sale-zucchero restante cercando di coprire completamente il pesce. Stappate la birra e irrorate la crosta di sale e zucchero con 5/6 cucchiai di birra. Chiudete il contenitore e mettete in frigo a riposare.

Dopo 12 ore controllate il vostro pesce, vedrete che si è formato molto liquido, scolatene una parte e l’altra parte usatela per bagnare la superficie del salmone. Controllate di nuovo il salmone dopo altre 12 ore e in caso ripetete la procedura. Dopo circa 36 di marinatura il vostro salmone sarà pronto, a questo punto toglietelo dal contenitore, sciacquatelo ed eliminate il sale rimasto, poi tamponate con della carta da assorbente per eliminare l’umidità in eccesso. Il salmone a questo punto è pronto, potete mangiarlo subito opppure incartatelo con della pellicola per alimenti e conservatelo in frigo.

Io l’ho servito con del pane tostato, del burro all’aneto e una riduzione di Guinness.
La riduzione di Guinness si fa lasciando sobbollire per una decina di minuti la birra, quando si è molto ridotta aggiungete 2/3 cucchiai di miele perchè la Guinness evaporando diventa molto molto amara. 
Buon appetito e buon St Patrick’s Day!

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.