Panini ai datteri e pistacchi

Oggi è il Pasta Madre Day  e con questa ricetta voglio partecipare a modo mio a questo grande evento. Per pensare questi panini mi sono ispirato al Medio Oriente, con i sapori che più lo caratterizzano la pasticceria di questa terra bellissima: ho usato per aromatizzare i datteri e i pistacchi, ho dolcificato solo con miele e come parte liquida ho usato il kefir, il latte fermentato che conferisce un sapore leggermente acidulo.

Andiamo subito con gli ingredienti:

– 140 grammi di pasta madre solida 
– 400 grammi di farina
– 200 ml di acqua tiepida
– 70 ml di kefir
– 150 grammi di datteri
– 40 grammi di miele
– 40 grammi di pistacchi
– 10 grammi di sale 
Per prima cosa rinfrescate la vostra pasta madre e lasciate trascorrere 2/3 ore perchè sia pronta per l’utilizzo. In un planetaria oppure in una ciotola capiente, sciogliete la pasta madre nell’acqua e nel kefir tiepido, aggiungendo subito il miele. Quando la la pasta madre si sarà sciolta aggiungete la farina, e per ultimi il sale e i datteri tagliati a pezzetti. Lavorate la pasta per 5 minuti in modo che si incordi e poi date un giro di pieghe a portafogli, prima da un lato, poi di nuovo dopo aver girato l’impasto di 90 gradi.

Mettete l’impasto in una ciotola, coprite con pellicola per alimenti e lasciate riposare al riparo da correnti d’aria per circa 3 ore. Passato questo tempo, su di un piano infarinato, date di nuovo 2 giri di pieghe all’impasto, prima in un verso e poi nell’altro e mettete di nuovo a riposare per un’ora. A questo punto è il tempo di formare i panini: dividete l’impasto in pezzature da circa 100 grammi (dovrebbero venirne 10).

Formate tante palline, arrotondandole con le mani, schiacciatele leggermente e poi mettete già nella teglia dove le cuocerete in forno, insieme ad una ciotola di acqua bollente per altre 3 ore. Il vapore dell’acqua serve a mantenere l’ambiente caldo e umido, facendo lievitare i panini senza che si formi la crosta in superficie. 

Nel frattempo preparate i pistacchi: teneteli un paio di minuti di nell’acqua bollente, poi asciugateli e vedrete che si sbucceranno e resterà solo la parte verde interna. A questo punto tritateli a coltello non troppo finemente.

Quando i panini saranno lievitati a sufficienza, toglieteli dal forno e accendetelo a 190 gradi. Spennellate la superficie dei panini con un tuorlo sbattuto con un paio di cucchiai di latte, praticate delle incisioni con un coltello affilato e poi spargete abbondantemente la granella di pistacchio che avete preparato poco prima.

Quando il forno sarà caldo, cuocete i panini per i primi 5 minuti a 190 gradi, poi abbassate a 170/180 e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare su di una griglia prima di consumarli.

Potete mangiarli semplicemente così, con degli affettati oppure, questo è il mio consiglio, con un po’ di ricotta passata con del miele.

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.