Caesar Salad… di lesso

La Caesar Salad è uno dei miei piatti preferiti per l’estate. In queste giornate calde, in cui non hai voglia di accendere un fornello che sia uno, mangerei solo insalate, un po’ di petto di pollo, un po’ di parmigiano, un topping fatto al momento e il piatto è pronto. E’ vero anche che io sono un tipo che si annoia facilmente e quindi mangiare sempre la solita insalata non mi andava, ecco perchè ho deciso di farla con il lesso. Lo so che il lesso fa inverno, e il pensiero di tenere un pezzo di carne a bollire un’ora e mezzo non è il massimo. Ma tanto poi lo mangiate freddo e vedrete che non ve ne pentirete. 
Andate dal vostro macellaio di fiducia e fatevi dare un bel pezzo di carne da lessare, non importa un pezzo di prima scelta, va benissimo anche un pezzo di muscolo magro, che tanto poi lo sfilerete a mano per fare tante pezzetti da mettere in insalata. 
Mettete in una pentola abbastanza capiente l’acqua a bollire, quando sarà ben calda aggiungete la carne e un po’ di odori misti, salate (ricordate il segreto per aggiungere: acqua calda, carne buona; acqua fredda, brodo buono!) e fate cuocere a fuoco basso per almeno un’ora e mezzo. 

Ingredienti:
– un pezzo di lesso 
– un cuore di sedano
– pomodorini 
– 1 cipolla di Tropea
– zucchine
– carote
– valeriana
Sfilate il lesso a mano, facendo tante striscioline seguendo la fibra della carne. Preparate le verdure: lavate i pomodorini, il sedano e le zucchine e pelate le carote. Tagliate il sedano, la cipolla, grattate le carote e tagliate le zucchine a julienne. In un grande piatto da portata preparate l’insalata: mettete la valeriana e le altre verdure che avete preparato, aggiungete il lesso e mischiate bene. Mettete in frigo per una mezz’ora. Preparate un topping per l’insalata: io ho fatto una maionese molto liquida.
Mescolate un tuorlo con dell’olio (qui usate l’olio che preferite, c’è chi usa quello di semi per dare un sapore più leggero, io per esempio uso sempre un olio evo), quando avrete un composto gonfio e molto denso, aggiungete il succo di un limone e salate. Condite la vostra insalata con del sale, un filo d’olio e la maionese. 
Buon appetito. 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.