Only Wine Festival

Di nuovo venerdì ed è di nuovo il momento di parlare di mete per il weekend. Questa che vi consiglio oggi mi sta particolarmente a cuore per una serie di motivi che adesso vi spiego. Only Wine è l’unico salone italiano del vino dedicato ai produttori che abbiamo meno di 40 anni, alle cantine che abbiano meno di 15 anni di vita e a quelle fino a 7 ettari di superficie coltivata. Si parla quindi di produttori giovani e di aziende medio piccole. Ora in un paese come il nostro dove per i giovani c’è sempre poco spazio (o comunque molto meno di quello che meriterebbero) dare visibilità a questi imprenditori coraggiosi, secondo me è un’iniziativa bellissima, soprattutto perchè spesso queste sono storie di vero coraggio, di persone che inseguono un sogno, di persone che per capirsi la propria vigna la piantano e non se la trovano già fatta. 
La manifestazione si svolge a Città di Castello, in provincia di Perugia, in una serie di palazzi rinascimentali dove potrete degustare i vini dei produttori partecipanti oppure seguire le degustazioni guidate organizzate dai miei colleghi dell’Associazione Italiana Sommelier. Le aziende partecipanti sono molte, basti pensare che i vini in degustazione sono più di 500. Ricordate inoltre che non si paga un ticket di ingresso, ma con un vaucher da 10 euro avrete a disposizione un calice e 5 degustazioni. 
Oggi Only Wine inaugura alle 17 alla presenza del Ministro per le politiche agricole Maurizio Martina e subito dopo a Palazzo Bufalini si terrà un interessantissimo convegno dal tema “Le Generazioni nel Bicchiere”.
Only Wine sarà aperto fino a domenica, in questi 3 giorni sono tante le cose da fare e non dimenticate anche la possibilità di mangiare le prelibatezze che verranno preparate da 3 giovani chef o dai ristoranti di Città di Castello che hanno preparato dei menù a tema.
Per ogni altra informazione necessaria, vi rimando al sito ufficiale dove potrete trovare il programma dettagliato. Io ci sarò, se mi vedete salutatemi, mi riconoscerete facilmente perchè sarò quello con un bicchiere in una mano e l’iphone nell’altra!
0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.