Palazzo Italia – EXPO2015

Si parla tanto di EXPO2015 in questi giorni per cose non molto belle, cambiamo subito registro e parliamo della bellezza di Palazzo Italia. Proprio in questi giorni infatti sono stati svelati gli ultimi dettagli della sede italiana nella grande manifestazione dell’anno prossimo che, ricordiamo, sarà una delle poche a rimanere anche a Expo concluso.
Una delle caratteristiche principali sarà proprio nella facciata che dovrà ricordare l’immaginario di una foresta pietrificata e sarà realizzata con un particolare cemento prodotto da Italcementi che ha la peculiarietà di “pulire” l’aria. L’i.active Biodynamic è il top della ricerca prodotto da Italcementi: è un materiale che ha proprietà fotocatalitiche, un principio attivo presente nel cemento si attiva alla luce del sole e riesce a catturare alcune particelle inquinanti presenti nell’aria e a trasformarli in sali inerti. La malta è inoltre prodotta con l’80% di aggregati riciclati consentendo un grande risparmio di energie e la dinamicità del materiale consente una enorme flessibilità e fluidità che si sposa perfettamente con le forme complesse come quelle che sono state pensate per la facciata di Palazzo Italia. 
Il padiglione italiano è stato pensato dallo studio romano Nemesi & Partners ed è una struttura molto complessa che si articola su sei diversi livelli per una superficie complessiva di oltre 13.000 metri quadrati. All’interno tutto ci basa su una grande piazza coperta, delimitata da 4 grandi blocchi collegati tra loro da ponti. Ogni blocco avrà una particolare destinazione: nel west block ci sarà l’area esibizioni, nel south block l’area eventi e l’auditorium, nel north block gli uffici e in quello south l’area conference e meeting room. Ci saranno anche un ristorante e una terrazza giardino sul tetto. Il funzionamento e la sostenibilità di Palazzo Italia durante l’anno di EXPO saranno garantiti da una copertura di pannelli fotovoltaici.
Palazzo Italia mi sembra bellissimo già leggendo queste righe, figuriamoci quando si potrà vedere e visitare. Sono queste le cose che, anche se non lo siamo quasi mai, ci devono rendere orgogliosi del nostro paese e delle persone e delle aziende che rappresentano l’Italia. Lo so che da un blog che parla di enogastronomia vi aspettereste ricette, notizie ed eventi ma credo che sia giusto e doveroso parlare anche di cose come queste che ci riguardano tutti e che tutti ci dobbiamo impegnare a difendere da chi vorrebbe sporcarle o addirittura non farle. 
0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.