Crema di asparagi verdi al mango

Via con la seconda ricetta con gli asparagi del ciclo di primavera. Se la prima era un antipasto, oggi continuiamo con gli asparagi in versione primo piatto. Non è questa la classica crema agli asparagi, ma anzi ha un profumo molto fresco e primaverile che deriva dall’utilizzo dello zenzero, del timo limonato, del basilico greco e del mango. Provare per credere.
Ingredienti:
– Un mazzo di asparagi abbastanza grande
– 1 patata
– 1 radice di zenzero
– 1 scalogno
– 1 mango 
– metà limone
Per prima cosa mettete l’acqua a bollire, nel frattempo lavate e pulite gli asparagi e tagliateli a pezzi. Sbucciate e tagliate a pezzi la patata, lo scalogno e lo zenzero. Nella pentola in cui cuocerete la crema mettete 3 cucchiai di olio evo e 1 cucchiaio di farina, fate amalgamare e poi aggiungete la patata, lo scalogno e lo zenzero, appena cominceranno a soffriggere aggiungete gli asparagi e l’acqua bollente e regolate di sale. Fate cuocere a fuoco medio per circa 25 minuti.
Mentre la crema cuoce prepariamo il mango: il mango va sbucciato, tagliato a pezzetti e nel bicchiere del mixer riducetelo in crema aggiungendo del timo limonato, il succo di metà limone e 3/4 cucchiai di panna liquida. Quando il composto sarà liscio, filtratelo in un colino e mettetelo in frigo per mantenerlo fresco ed evitare che si annerisca.
Passati i 25 minuti, sempre con l’aiuto del mixer direttamente dentro la pentola, passate tutto molto bene, eliminando i fili degli asparagi fino ad ottenere una crema senza grumi. Non resta che impiattare.
In ogni scodella servite un paio di ramaioli di crema di asparagi, aggiungete nel centro un paio di cucchiate di crema di mango e decorate con un paio di punte di asparagi, un po’ di pepe e qualche fogliolina di basilico greco. 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.