San Valentino: torta alla Nutella

Torta alla Nutella

Spesso mi capita che le persone mi chiedano come utilizzare la Nutella in qualche dolce. Ho pensato quindi di condividere una ricetta con questo ingrediente stra conosciuto proprio per San Valentino. Si sa che il cioccolato è uno degli ingredienti preferiti per preparare dolci a tema San Valentino, quindi ecco l’occasione giusta. Questa torta alla Nutella è ideale per domani sera, ma ovviamente per qualunque altra circostanza, io per dire in questi giorni l’ho mangiata a colazione. E’ anche un’idea carina e abbastanza semplice per preparare qualcosa con le vostre mani da regalare a.. beh a chi volete voi! Se non si innamora così, beh cambiate persona.. 🙂

Ingredienti per la torta alla Nutella

  • 4 uova
  • 200 g di zucchero di canna
  • 1 bustina di lievito
  • 200 g di farina
  • un pizzico di sale
  • 160 g di yogurt bianco
  • 40 g di burro
  • 100 g di nutella

 

Preparazione

Cominciamo dalle uova, tiratele fuori dal frigo e lasciatele intiepidire prima di usarle. A temperatura ambiente si montano molto meglio, quindi in questo modo si otterrà un composto molto più gonfio e spumoso. Mettete le uova sgusciate nella ciotola della planetaria al massimo della potenza e cominciate a mescolare insieme allo zucchero e al pizzico di sale. Dopo circa 10 minuti, quando l’impasto sarà bello chiaro e gonfio aggiungete anche la farina setacciata con il lievito. Un po’ alla volta e mescolando dall’altro verso il basso per non smontare il tutto. Scaldate il burro e mescolatelo con lo yogurt, poi versate il mix nell’impasto e mescolate velocemente per amalgamare gli ingredienti.

Imburrate bene una tortiera. Io ne ho usata una a forma di cuore, non a cerniera e per tranquillità ho ritagliato un pezzo di carta forno e l’ho sistemato sul fondo. Versate l’impasto nella tortiera, livellate e poi passiamo alla fase più ghiotta: l’aggiunta della Nutella. Versate 100 g di Nutella in una ciotolina di vetro o ceramica e poi scaldatela nel microonde al massimo della potenza per circa un minuto. O fin tanto che la Nutella diventi molto liquida: per capirsi dovrà colare a filo.  Versate la Nutella direttamente sulla superficie dell’impasto in modo irregolare e aiutandovi con uno stecchino fate dei ghirigori per “variegare” ancora di più.

Cottura e fasi finali

Portate il forno a 180° in modalità statica e infornate la torta alla Nutella nella parte centrale del forno. Cuocete per circa 35 minuti. Come sempre vale la prova stecchino: verificate la cottura nella parte centrale della torta con uno stecchino. Se esce asciutto, allora la torta è pronta! Lasciate raffreddare bene prima di estrarre la torta dalla tortiera. A questo punto sistematela su di un piatto di portata. Se volete, per dare un’aspetto ancor più goloso, decorate la superficie della torta con ulteriore Nutella colata a filo!

Torta alla Nutella

Buon Sal Valentino e comunque buon appetito!

 

Ps: se vi piace la combo San Valentino / Cioccolato, allora non perdetevi la ricetta dell’Extra Chocolate Muffin di San Valentino!

 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.