Involtini alla mortadella

La parola involtino, a me fa venire subito fame. Come si fa a resistere ad un cibo che ha un nome così carino? Gli involtini alla mortadella li mangio da quando sono bambino ed è una di quelle cose a cui proprio non so resistere. Non so se riesco a spiegarlo bene, ma ci sono delle ricette che credo che ci accompagnano per tutta la vita. Le abbiamo viste fare, le rifacciamo e sono sicuro che le rifaremo anche in futuro. Quando ho visto che oggi si festeggiava il #MortadellaDay non ho avuto nessun dubbio di celebrarlo a modo mio con questa ricetta. Vi avverto, questo non è un piatto gourmet, non ha l’impiattamento figo.. è più un piatto da scarpetta. Ma forse è anche meglio no?

Ingredienti

  • fettine di carpaccio
  • mortadella igp
  • foglie di salvia
  • farina
  • una noce di burro
  • passata di pomodoro
  • sale

Preparazione degli involtini alla mortadella

Per prima cosa, scegliete bene la carne. Quando si parla di carpaccio, si possono intendere molte cose. Acquistate delle fette di carpaccio piccole, tipo girello, se non siete sicuri chiedete al vostro macellaio di fiducia che vi saprà suggerire al meglio. La fetta piccola è importante perchè la cottura è molto veloce, altrimenti avremo degli involtoni (non degli involtini) duri. A casa, infarinate leggermente le fette di carpaccio e passatele per qualche minuto, un po’ alla volta in una teglia in cui avrete precedentemente sciolto una noce abbondante di burro. Scottate le fette velocemente da entrambi i lati e poi mettetele da parte. Tagliate le fette di mortadella in modo che abbiano più o meno la dimensione della fettina di carne. Potete usare della mortadella a fetta grande, oppure come faccio io, affettate una mortadellina che potete comprare al supermercato. Ce ne sono di buone certificate igp anche nella grande distribuzione.

Siamo arrivati al momento cruciale, quello appunto della involtatura.. si può dire? Posizionate su ogni fettina di carne, prima una fogliolina di salvia e poi la fetta di mortadella. Arrotolate la carne verso l’interno, in modo da avvolgere la mortadella e la salvia e poi fermate con uno o due stecchini di legno. Arrotolate tutte le fettine e poi passiamo all’ultima fase. Nella pentola dove avete scottato le fettine, aggiungete ancora un pochino di burro se quello rimasto non fosse sufficiente, poi aggiungete un po’ di polpa di pomodoro in modo da formare un sughetto e un paio di cucchiai d’acqua.  Scaldate qualche minuto per amalgamare tutto e aggiungete un pizzico di sale. A questo punto quando il sugo sarà ben caldo aggiungete gli involtini, abbassate la fiamma e cuocete o meglio scaldate per qualche minuto ancora. Girate spesso gli involtini in modo che assorbano un po’ di sugo al pomodoro e anzi, versatene proprio un po’ sopra ciascuno.

mortadella day

Per conludere

Quando saranno ben caldi, servite gli involtini alla mortadella non dimenticando una generosa cucchiaiata si sugo al pomodoro per piatto, così che i vostri ospiti possano fare la scarpetta. Portate in tavola il cestino del pane: io, le vostre mamme e le vostre nonne saremo fieri di voi! Buon appetito e buon mortadella day!

saltinbocca alla mortadella

P.S. Se volete un’altra ricetta carina con la mortadella, provate questi gnocchi di mortadella con pesto di pistacchi!

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.