Le polpette svedesi…. non sono svedesi

Sono sicuro che tutti voi, miei cari amici frequentatori di IKEA almeno una volta avrete consumato nel ristorante delle store le polpette svedesi. Non fingete di non capire, lo sappiamo che andati pazzi per le köttbullar e che addirittura accettate di andare da IKEA solo per mangiare le polpettine. Ecco adesso tenetevi forte, perchè vi sto per dare una notizia che non vi piacerà. Le köttbullar non sono svedesi.

Che shock? Quasi come quando gli americani anno scoperto che la pizza non è americana ma è italiana! Proprio così, per fare chiarezza sull’affaire polpette è intervenuto l’account ufficiale della Svezia su twitter. Qualche giorno fa infatti Sweden.se ha twittato la notizia, ammettendo la verità sul celebre piatto (ex)nazionale. Le meatballs sono basate su una ricetta che re Carlo XII ha portato in Svezia dalla Turchia all’inizio del 1700.. Quindi onore agli svedesi che con onesta nordica hanno ammesso la verità.

Polpettagate

E’ vero infatti che re Carlo XII ha avuto una vita abbastanza turbolenta e giramondo. Ha vissuto in periodo di guerre e ha girato l’Europa con il proprio esercito con alterne fortune. Ha combattuto la Grande Guerra del Nord in cui tutti i vicini della Svezia si erano coalizzati contro il regno. Proprio ad una fase di questa guerra si lega la storia delle polpette. In Moldavia, lontano dalla patria e inseguito dall’esercito dello Zar, Carlo con le sue truppe decide di passare il fiume Bug, entrare in territorio ottomano e chiedere asilo al sultano. La parentesi turca del re fu piuttosto lunga, durò infatti 5 anni… periodo nel quale Carlo potè conoscere profondamente la cultura turca. E proprio durante questi anni Carlo assaggiò le polpette e riportò la ricetta in patria.

Se è vera questa storia rocambolesca delle polpette è vero anche che la ricetta è stata cambiata nel corso dei secoli e non è più simile a quella che re Carlo ha probabilmente assaggiato in Turchia. Nella ricetta turca infatti si usava carne di vitello e cipolle stufate in quella svedese invece si usa anche carne di maiale. Sono più simile alle nostre polpette, con uova, spezie e mollica. Poi tratto caratteristico delle köttbullar è la salsa a base di panna e la marmellata di lingon, una specie di mirtillo del Nord Europa.

Sui social si è ovviamente scatenato l’inferno tra i sudditi di re Carlo Gustavo. In molti a lamentarsi della notizia, dello shock etc etc… Ma lo stesso profilo ufficiale ha provato a calmare gli animi: adoriamo anche il caffè, ma anche quello non è originario della Svezia. Senza meatball e senza fika.. almeno gli ABBA sono davvero svedesi?

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.