Cous Cous di polenta Valsugana

La polenta è un ingrediente che è entrato nelle nostre cucine relativamente tardi, eppure in poco tempo è entrato a far parte della cultura gastronomica di molte regioni. Pensate che il mais è arrivato solo dopo la scoperta dell’America ma da allora ha cominciato a diffondersi subito e in molte regioni d’Italia è diventato la coltivazione prevalente. La polenta così è diventata un piatto tradizionale soprattutto per l’autunno e l’inverno quando la mangiamo accompagnata da sughi o da formaggi. Se devo essere sincero, la mia versione “classica” preferita è quella accompagnata con un sugo di salsicce e funghi. Ho parlato di versione classica perchè la polenta è un ingrediente molto versatile che può essere usato in moltissime ricette, anche molto diverse dalle classiche che tutti siamo abituati a conoscere.

Polenta Valsugana è uno dei marchi storici italiani che da sempre produce polenta, la classica gialla, ma negli ultimi anni ha intrapreso un processo di rinnovamento, commercializzando anche altri tipi di polenta. Per esempio la bianca, molto diffusa nel nord est, oppure la polenta integrale o quella ai 5 cereali.
Partendo da queste selezioni, si possono preparare una marea di ricette originali che stravolgono l’idea classica del piatto di polenta. Si può andare da uno stuzzichino per aperitivo fino ad arrivare ad un dolce preparato con la polenta. In questa rivoluzione gastronomica, Polenta Valsugana è un’alleata preziosa, perchè è semplicissima da cucina e oltretutto molto veloce: dimenticate le mezz’ore passate a girare la polenta perchè Valsugana cuoce in soli 8 minuti! Nel sito di #PolentaValsugana c’è una ampi sezione di ricette da cui potrete trarre ispirazione per le vostre ricette.
Io utilizzando Polenta Valsugana ho giocato sulle consistenze e ho preparato un… cous cous. Sembra strano, ma eppure è semplicissimo e in pochi passaggi, seguendo i miei consigli potrete preparare un piatto che stupirà i vostri ospiti. Ecco #lamiabuonaidea
Ingredienti:
– 1 confezione di Polenta Valsugana
– 400 grammi di gamberi rosa
– 1 avocado
– 1 melagrana
– un mazzetto di rucola
– olio evo
– sale e pepe
Per prima cosa pulite i gamberi, staccate le teste, togliete il guscio e pulite la schiena dei gamberetti sotto l’acqua corrente eliminando l’intestino con l’aiuto di uno stuzzicadenti. Mettete le teste in un pentolino con l’acqua necessaria a cuocere la polenta e cuocete per una decina di minuti in modo che l’acqua si insaporisca. Filtrate con un colino a maglie fitte e usate quest’acqua per cuocere la polenta.
Cuocete la Polenta Valsugana seguendo le indicazioni della confezioni e poi rovesciatela, ancora calda, in uno stampo da plum cake rivestito di carta da forno inumidita. Lasciate raffreddare bene in modo che sia compatta e poi grattugiatela con la grattugia a fori grossi (quelle per le carote per capirsi). A questo punto adagiate la polenta su di una teglia rivestita di carta forno e mettetela a tostare in forno. Accendete il forno in modalità ventilata e portate a 160° poi infornate la polenta per una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto, in modo che perda umidità e diventi asciutta e leggermente croccante.
Sbucciate l’avocado e fatelo a pezzetti e poi aprite la melagrana e mettete da parte i chicchi che serviranno per l’impiattamento. Lavate ed asciugate la rucola, eliminate i gambi e spezzettate grossolanamente.
Cuocete i gamberetti in una padella antiaderente co un filo di olio per pochissimi minuti, in modo che non si induriscano e poi unite i vari ingredienti insieme. Nella padella antiaderente dove avete cotto i gamberetti, versate la polenta, regolate di olio e di sale e mescolate bene. Spegnete la fiamma e poi aggiungete l’avocado a pezzetti, la melagrana e la rucola.
Una macinata di pepe prima di servire ed ecco pronto il vostro cous cous di Polenta Valsugana.

Buon appetito!

 

 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.