Half/Full tableware

Sarà vero che si mangia anche con gli occhi? Secondo me, sì! O almeno nel mio caso sì: se vedo qualcosa di bello che attira la mia attenzione mi viene subito l’acquolina in bocca e la voglia di mangiare! La domanda successiva è: sarà vero che ci si sazia anche con gli occhi? Come reagite ad un piatto mezzo vuoto viceversa ad un piatto bello pieno? So sicuro che già a vedere un piatto abbondante, una pizza che esce dal piatto vi sentiti già più pieni: come se il vostro inconscio fosse rassicurato dal vedere davanti a voi, tutto per voi, quel ben di dio! Partendo anche da questo presupposto 2 giovani designer Saki Maruyama e Daniel Coppen (che insieme formano il collettivo Studio Playfool) hanno ideato una serie di piatti che hanno chiamato Half/Full. 

Perchè questo nome vi chiederete? Perchè i giovani designer hanno giocato con le immagine inserendo degli specchi nei vari piatti, in modo che la prospettiva inganni la nostra vista facendo sembrare il piatto molto più pieno di quello che è realmente. Così uno specchi verticale, inserito a metà piatto fa sembrare la porzione doppia.. o uno specchio nella superficie del piatto fa sembrare il cibo molto più abbondante. 
Tutto sembra essere più di quello che è in questa collezione, così nei piatti ma anche nella (mezza) ciotola e nel (mezzo) bicchiere. Maruyama e Coppen sostengono di aver pensato questa linea per venire incontro ad un futuro con scarsità di cibo… secondo me va benissimo anche per chi è a dieta. Non trovate?

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.