Cosa ci si succede quando beviamo una Coca.

Ammetto di bere la Coca, non lo faccio spessissimo, ma sinceramente mi piace e in alcune circostanze proprio non riesco a farne a meno. Coca e pizza per me è un binomio che difficilmente riesco a separare, oppure in estate un bel bicchiere di Coca con ghiaccio e limone. Non riesco proprio a resistere. Ma si parla tanto della Coca, della ricetta misteriosa, della caffeina, gli zuccheri etc etc ma cosa succede davvero al nostro organismo quando beviamo una lattina della nostra bevanda preferita? 
The Renegade Pharmacist, un blog tenuto da un farmacista britannico ha realizzato un’infografica in cui mostra gli effetti della Coca sul nostro corpo.. e devo ammettere che alcuni avrei preferito continuare a ignorarli.
Per esempio, appena bevuta assumiamo l’equivalente di 10 cucchiaini di zucchero, più della dose quotidiana consigliata e non vomitiamo tutto, solo perchè l’acido fosforico non ci fa percepire tutta quella dolcezza. Dopo 20 minuti tutto questo zucchero è arrivato nel sangue, l’insulina sballa e il fegato comincia a lavorare come un matto. Dopo 40 minuti abbiamo assorbito la caffeina presente, siamo reattivissimi e inoltre l’organismo comincia a produrre dopamina per stimolare i centri del piacere nel cervello. Dopo un’ora l’acido fosforico interagisce con il calcio, il magnesio e lo zinco nell’intestino inferiore e stimola il metabolismo. Adesso la caffeina entra in gioco e c’è bisogno di fare pipì, elimando anche i sali e gli zuccheri in eccesso, in questo modo abbiamo un crollo della glicemia con una vera e propria fase down che ci rende irritabili.
Questi sono solo alcuni dei passaggi chiave… se volete scoprire il resto, leggete tuttta l’infografica. E magari bevete un bicchierone d’acqua.
0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.