Wine Explorers

Un giro in torno al mondo del vino, un giro del vino intorno al mondo, ecco con un gioco di parole cosa è Wine Explorers. Un viaggio lungo tre anni, attraverso 92 paesi, 250 distretti vinicoli, che li porterà a incontrare 1500 viticoltori e ad assaggiare, tenetevi forte, più di 15000 vini. Questo è il viaggio di un gruppo di ragazzi, con la passione del vino che hanno deciso di partire dalla Francia e andare in giro per il mondo per scoprire e imparare tutto, ma proprio tutto quello che c’è da sapere sul vino. Il progetto Wine Explorers parte con l’idea di fare un vero e proprio censimento del vino, perchè giusto per dare una cifra non conosciamo circa l’ottanta per cento del vino prodotto in giro per il mondo.
Jean Baptist, Stephan, Ludovic, Amandine e la mascotte Winy, sono questi i nomi dei protagonisti di questa avventura, un viaggio on the road che viene puntualmente aggiornato sul blog e nei social network. Wine Explorers è un progetto davvero bello, difficile se vogliamo perchè 4 wine lovers partono dalla Francia e arrivano davvero in capo al mondo, ma l’idea di andare sul posto a conoscere, capire, vedere, toccare con mano e ovviamente assaggiare è qualcosa che mi affascina profondamente! Specialmente nel mondo del vino si è spesso perso questo contatto: i vini si assaggiano in grandi fiere o in eventi per la stampa, se uno vuole sapere qualcosa e cerca su internet, trova tutte le informazioni sull’azienda o sul vino. Ma il vino non si conosce davanti ad uno schermo, lo si conosce (e lo si apprezza) quando ce l’hai in mano nel bicchiere e quando te lo racconta la persona che l’ha prodotto andando a cogliere i grappoli in vigna, in quella vigna che possibilmente hai davanti agli occhi. 
Il viaggio di questi ragazzi insomma è un’esperienza bellissima, che tutti dovremmo seguire (e invidiare), un grand tour del mondo del vino che, permettetemi, non ha nulla da invidiare a quelli che si facevano in Europa per formare i giovani dell’aristocrazia.
Nel sito ufficiale, nel profilo Facebook o in quello Twitter, trovate tutte le tappe e le altre informazioni che vi servono.

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.