Filetto di maiale alle pesche, basilico e mandorle

Ecco una nuova ricetta per utilizzare le pesche in cucina, in un modo un po’ diverso dal solito. Dopo le pesche in insalata di cui vi avevo parlato qualche settimana fa, ecco un modo per utilizzarle  con la carne. Il maiale, soprattutto il filetto è un tipo di carne che ben si presta ad essere accompagnato con la frutta, pensate alle mele, all’uva o alle prugne o albicocche. Vanno benissimo le pesche, che si possono utilizzare anche fresche, io ho deciso di aggiungere un cucchiaio di miele, un po’ di mandorle per dare un sentore amaro e il gioco è fatto.
Ingredienti:
– 1 filetto di maiale intero
– 1 pesca (bianca, gialla o noce, come preferite)
– 70 grammi di mandorle non pelate
– 1 scalogno
– 1 cucchiaio di miele amaro (castagno o bosco)
– basilico
– sale e pepe
Comiciate dalla pesca, lavatela e tagliatela a fette, io ho usato una pesca noce, perchè ha la polpa più solida e non volevo si ammorbidisse troppo in cottura, se usate una pesca, ovviamente sbucciatela. 
Tritate finemente lo scalogno e mettetelo in una casseruola con un po’ d’olio e le mandorle, una volta scaldato l’olio aggiungete anche le pesche e sfumate con del Prosecco. Aggiungete un cucchiaio di miele e lasciate cuocere per una decina di minuti.
Passiamo alla cottura del filetto: Fate scaldare l’olio in una casseruola, quando sarà ben caldo aggiungete il filetto e sigillatelo in ogni lato in modo che i succhi interni rimangano nella carne e rimanga morbido in cottura. Sfumate il filetto con del Prosecco, salate e pepate e cuocete per una ventina di minuti, girando il filetto ogni 5 minuti. I tempi di cottura ovviamente dipendono dalla dimensione del filetto io una volta sigillato non andare oltre i 20/25 minuti, altrimenti rischiate di indurirlo troppo. Per gli ultimi 5 minuti di cottura, aggiungete il composto dell’altra casseruola con le pesche e le mandorle, in modo da insaporire il filetto. Aggiungete anche qualche foglia di basilico. Io ho utilizzato quello greco, perchè la foglia piccola è più elegante. 
A questo punto, a cottura ultimate, tagliate il filetto a fette ed accompagnatelo con le pesche e le mandorle.

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.