Plumcake al profumo di Pastiera

Eccoci arrivati alla settimana di Pasqua, so che molti di voi sono già impegnati a realizzare decori, colorare uova o pensare a cosa cucinare per il pranzo di Pasqua o per la scampagnata di pasquetta. Possiamo stare qui a parlare di ricette, reinterpretazioni, novità e quant’altro, ma tanto c’è poco da fare: durante le feste prevale sempre la tradizione. Quindi panettone a Natale e colomba Pasqua, per non parlare di agnello, casatiello o torte salate varie. E se c’è una tradizione che a Pasqua quasi tutti rispettano quella tradizione è la colazione di Pasqua. La colazione di Pasqua è praticamente un brunch, un mix di torte, colombe, uova di cioccolato spezzate, torte salate, uova sode e salumi vari. 
Proprio per non infrangere le vostre abitudini vi voglio proporre una ricetta nuova, che però è fatta con ingredienti che conoscete tutti ampiamente: è una pastiera non pastiera. Infatti per preparare questo plum cake ho utilizzato quelli che normalmente sono gli ingredienti che si usano per preparare il più classico dei dolci paquali: la pastiera!
Ingredienti:
– 300 grammi di farina
– 150 grammi di ricotta di pecora
– 2 uova
– 1 bicchiere di latte
– 100 grammi di grano cotto per pastiera
– 20 ml di acqua di fiori d’arancio
– 150 grammi di arancio e cedro candito
– una bustina di lievito
– 150 grammi di zucchero
– 30 grammi di burro
Cominciamo con le operazioni preliminari: passate al setaccio la ricotta e mescolatela con il latte, in modo da sciogliere tutti i grumi. Con un coltello affilato tagliare i canditi a pezzetti abbastanza piccoli, per evitare che in cottura sprofondino, concentrandosi nella parte bassa del plum cake.
In un’ampia ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, aggiungete poi l’acqua di fiori di arancio, il burro, un pizzico di sale (e se volete un aroma più deciso un po’ di buccia di arancio grattata e qualche semino di vaniglia). Aggiungete poi il composto di ricotta e latte continuando a mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Unite il lievito alla farina e mescolate bene e poi versate metà della farina nella ciotola con gli altri ingredienti e continuate e mescolare. Nel frattempo versate i canditi e il grano cotto nella ciotola con la farina e mescolate con un cucchiaio per infarinare bene i canditi e il grano e poi versateli nella ciotola grande con gli altri ingredienti.
Continuate a mescolare per amalgamare bene tutto e poi versate l’impasto in uno stampo da plum cake che avrete provveduto ad imburrare accuratamente. Portate il forno a 180 gradi e poi infornate il plum cake, cuocendo per 35/40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di capovolgere e impiattare. Una volta sistemato il dolce nel piatto di portata, guarnite con dello zucchero a velo e dei pezzetti di candito. 
Buon appetito e buona Pasqua!

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.