Vellutata di zucca con grano saraceno

grano saraceno

Probabilmente l’avrete già capito, ma uno dei miei ingredienti preferiti del periodo autunnale è la zucca. Mi piace la sua “trasversalità”, cioè il fatto che si possa usare dall’antipasto al dolce. La zucca si presta ad essere accompagnata, sta bene con il cioccolato e con gli amaretti, ma sta bene anche con la pancetta, va bene per i tortelli così come per i muffin. Di queste sue molteplici interpretazioni, oggi ho scelto di parlare della sua versione vellutata: una crema liquida buona da mangiare calda così come tiepida. La vellutata di zucca di cui vi parlo oggi in realtà potrebbe essere definita una vera e propria zuppa perchè l’ho arricchita con il grano saraceno. Il grano saraceno non è molto conosciuto e molto utilizzato, ma è molto buono e a differenza del nome non è un grano.. quindi è privo di glutine ed è quindi perfetto per anche per i celiaci.

Ingredienti

  • 1 scalogno
  • salvia e rosmarino
  • 500 grammi di zucca
  • 1 litro di acqua
  • olio evo
  • sale e pepe
  • 250 grammi di grano saraceno
  • 150 ml di panna liquida
  • succo di metà limone

Preparazione della vellutata di zucca

Per prima cosa vi consiglio di cuocere il grano saraceno. Sciacquate il grano sotto l’acqua corrente e poi cuocetelo in acqua bollente per una ventina di minuti o seguendo le indicazioni nella confezione. A cottura ultimata, scolatelo e raffreddatelo con dell’acqua fredda per interrompere la cottura. Io vi consiglio di effettuare una cottura al dente, visto che poi andrà unito alla vellutata e si cuocerà ancora per qualche minuto.

La preparazione della crèmre fraîche è semplicissima ma in molti la ignorano. Per realizzarla in casa basta unire alla panna liquida qualche cucchiaino di succo di limone alla panna: mescolate con un cucchiaino e vedrere che in pochi secondi la panna si addenserà prendendo la consistenza dell yogurt. Ecco pronta in pochissimi minuti la crème fraîche o panna acida, che dir si voglia.

In una casseruola dal fondo spesso fate rosolare lo scalogno tritato con dell’olio evo per qualche minuto. Quando l’olio comincerà a sfrigolare, aggiungete anche la zucca che avrete precedentemente sbucciato e tagliato a pezzi. Versate l’acqua calda nella pentola e aggiungete anche le foglioline della salvia e qualche ago di rosmarino. Cuocete a fiamma viva per almeno 25 minuti o fin tanto che la zucca non risulterà morbida, bucandola con una forchetta. Cuocete la vellutata senza coperchio, agevolando l’evaporazione dell’acqua in modo da ottenere una vellutata piuttosto densa. A questo punto eliminate la salvia e il rosmarino e frullate con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto denso ma liscio, facendo attenzione a frullare tutti i pezzi di zucca. Assaggiate la vellutata e regolate di sale.  Per completare aggiungete il grano saraceno e cuocete ancora qualche minuto, per amalgamare bene tutto.

Operazioni finali

Versate la vellutata nelle scodelle o in delle ciotoline. La ricetta è rustica, quindi non abbiate paura di osare un po’. In ogni ciotola versate con un cucchiaio la crème fraîche in modo irregolare, per creare una trama bianca in superficie. A me piace aggiungere anche un po’ di pepe per insaporire un po’ di più la vellutata. Se volete aggiungete anche un paio di foglioline di salvia e un piccolo rametto di rosmarino. Ecco pronta la vostra vellutata di zucca!

Buon appetito!

crema di zucca

Molto simile  è la crema di zucca con l’orzo perlato. Se volete trovate qui la ricetta, ricordate però che l’orzo è un cerale vero e proprio quindi non è adatto a chi è celiaco o intollerante al glutine!

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.