Biscottoni all’anice

Amici, ve lo dico: passate i giorni più caldi dell’estate io ho cominciato a riaccendere il forno a tutto spiano! Ho già rifatto pane, pizza, torte come e più di prima. In questi giorni avevo voglia di biscotti, avete presente quelli belli “inzupposi”, non so neanche se si dice inzupposi… Però insomma avete capito, quelli che vanno bene tanto per la colazione da inzuppare nel latte o nel tè ma vado benissimo anche dopo pranzo con il caffè. Insomma mi sono messo lì e ho fatto questi biscottoni all’anice. La ricetta è semplice, la potete rifare in quattro e quattr’otto anche con i bambini.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 180 grammi di zucchero
  • 270 grammi di farina
  • 40 grammi di burro
  • 2 cucchiaio di olio
  • 15 grammi di semi di anice
  • un pizzico di sale
  • 10 grammi di lievito
  • scorza grattugiata di metà limone

 

Preparazione Biscottoni all’anice

Come vi dicevo preparare questi dolcetti è piuttosto semplice, ma nonostante la semplicità vedrete che resterete stupiti dalla bontà dei biscotti. E soprattutto se ne mangiate uno, state certi che ne mangerete almeno un altro subito dopo!

In una ciotola mescolate le uova, con lo zucchero, il pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone non trattato. Quando uova e zucchero si saranno ben amalgamati, unite anche i semi di anice, l’olio e il burro morbido a pezzetti. Per l’olio io preferisco usare un olio di semi per dare un sapore più delicato, ma va benissimo anche un olio evo. Per completare unite la farina setacciata con il lievito e lavorate l’impasto fino ad ottenere un impasto tipo pasta frolla, ma leggermente più morbido. Rivestite due teglie da biscotti di carta da forno e accendete il forno a 160 gradi.

Formate tante palline da circa 25 grammi l’una. Considerate che con queste dose dovreste ottenere 35 biscottoni. Dicevamo, formate delle palline di impasto tra le mani, poi schiacciate leggermente e adagiate sulla teglia. Per completare spennellate la superficie con un uovo sbattuto e aggiungete un po’ di zucchero semolato, in modo da farlo rimanere attaccato sull’uovo sbattuto.

Infornate a forno caldo e cuocete per 14/15 minuti. Non abbiate paura di sfornare i biscottoni all’anice quando sono ancora molto morbidi. Lasciateli raffreddare e in poco tempo raggiungeranno la consistenza perfetta.

I biscotti, si conservano senza problemi per qualche giorno in una scatola chiusa o in una biscottiera di vetro. In realtà, vado per supposizione, perchè in casa mia, questi biscotti nel giro di due giorni sono sempre stra finiti..

 

semi di anice

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.