Torta tenerina all’olio per il World Chocolate Day

world chocolate day

Il 7 luglio si festeggia il World Chocolate Day. Ho letto questa notizia un po’ per caso, così mi sono incuriosito e sembra essere vera. Ho subito pensato: se la giornata del cioccolato, come posso non preparare una torta al cioccolato? Così mi sono messo subito all’opera per scegliere una tra le mie svariate torte preferite al cioccolato. Ebbene sì, lo ammetto mi piacciono molto usare il cioccolato in pasticceria e se devo scegliere una torta per festeggiare qualcosa, ne scegliere sempre una al cioccolato. Per questa giornata speciale, la mia scelta è caduta sulla torta tenerina, però preparata con olio! Non c’è burro, panna, latte niente… nessun grasso di origine animale. La tenerina è una torta che mi piace da morire, perchè è molto semplice e veloce! L’ho provata diversi anni fa ormai e prova dopo prova l’ho modificata per renderla perfetta ai miei gusti!

Quindi, non perdiamo altro tempo, vi do la ricetta, così potete festeggiare come si deve la giornata dedicata al cioccolato! Siete pronti per il World Chocolate Day?

Ingredienti

  • 2 uova
  • 150 grammi di cioccolato fondente
  • 100 ml di olio
  • 100 grammi di zucchero di canna
  • 30 grammi di amido di mais
  • 20 grammi di farina
  • un cucchiaino di sale
  • un pizzico di bicarbonato

Preparazione

La tenerina è una torta piuttosto semplice, basta seguire un paio di accortezze e il successo è assicurato. Sono sicuro che la farete e rifarete moltissime volte! Per prima cosa accendete il forno a 170 gradi. Poi in un pentolino, meglio se a bagnomaria, a fiamma bassa, mettete a sciogliere il cioccolato fondente (io ho usato uno al 70%) con l’olio. Io ho usato olio di vinaccioli, perchè è molto delicato, anzi è quasi insapore. Potete tranquillamente usare un’olio di oliva o di riso, di semi: la dose non cambia. Cambia il gusto, se non avete problemi a sentire il sapore dell’olio scegliete pure un extra vergine di oliva.. anzi se volete potete usare anche uno di quelli aromatizzati (per es all’arancio) che si trovano in commercio. In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero, non serve gonfiare il composto, anzi in questo caso meno si monta, meglio è.

Lasciate raffreddare qualche minuto il cioccolato fuso con l’olio e poi aggiungetelo al mix di uova e zucchero. Aspettate che sia tiepido, perchè potrebbe cuocere le uova e poi la torta risulterà tutt’altro che tenerina.. Per completare pesate amido di mais (potete usare anche la fecola se preferite) e farina e aggiungete la punta di un cucchiaino di bicarbonato. La torta tenerina non deve essere molto lievitata, ma il bicarbonato aiuta ad ottenere una consistenza più morbida. Aggiungete quindi il mix di farina e fecola e mescolate velocemente gli ingredienti.

Cottura

Per questa dose è consigliabile usare una tortiera da 20 cm di diametro. Io ho inserito della carta da forno sul fondo e poi ho spennellato le pareti con dell’olio. Versate l’impasto all’interno della tortiera (meglio se a cerniera) e poi infornate quando il forno sarà già a temperatura. Cuocete per 30/35 minuti in modalità statica. La torta sarà pronta quando in superficie si sarà formata una leggera crosticina. Se non siete sicuri, fate la classica prova stecchino! Per i miei gusti la torta non va cotta troppo, perchè se l’interno rimane umido è molto più buona. Quindi lo stecchino non dovrà uscire proprio asciutto, ma leggermente macchiato di cioccolato.

Una volta sfornata, aspettate che la torta sia completamente fredda prima di estrarla dalla tortiera e sistemarla sul piatto di portata. Completate con una spolverata di zucchero a velo o di cacao in polvere. O come ho fatto io, di entrambi!

Buon appetito e buon world chocolate day!

international chocolate day

internationa day of chocolate

Se volete qualche altra ricetta, vi posso consigliare di provare queste torte:

 

 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.