Torta al cioccolato e arancia (alla Pierre Hermé)

A volte a distanza di tempo si riparte da dove si è cominciato. Erano i primi di marzo del 2014 quando ho cominciato, un po’ per gioco un po’ seriamente, questo blog e la prima ricetta che ho pubblicata aveva come protagonista il cioccolato: erano i sablè salati di Pierre Hermé. Oggi, dopo un anno, torno più o meno da dove avevo cominciato: un’altra torta al cioccolato, un’altra torta del maestro Pierre Hermé. In realtà la ricetta è mia, o meglio è una ricetta che ho leggermente modificato partendo da una del maestro francese, lui usa i lamponi e l’aceto balsamico, io ho deciso di usare l’arancia. La torta secondo me è buonissima e i feedback che ho ricevuto sono sempre stati stra positivi, insomma fatela e i vostri ospiti vi ringrazieranno.

Ingredienti:
– 250 di pasta sucrée
– 150 grammi di cioccolato fondente 
– 100 ml di panna fresca
– il succo di un’arancia (circa 60 ml)
– 20 grammi di zucchero
– 15 grammi di fecola
– 1 tuorlo
– 35 grammi di burro
– buccia grattata dell’arancia
Per prima cosa realizzate la pasta sucrée mescolando 250 grammi di farina con 150 grammi di burro morbido. Una volta amalgamati bene il burro con la farina, aggiungere 1 uovo sbattuto con 95 grammi di zucchero a velo, un pizzico di sale e un po’ di semi di vaniglia. Lavorate su di un piano infarinato fino ad ottenere un impasto compatto ma morbido. Avvolgete la pasta nella pellicola per alimenti e fate riposare in frigo per almeno un paio d’ore.

Scaldate il forno a 180 gradi, nel frattempo su di un piano infarinato stendete la pasta e poi spostatela in un tortiera imburrata da crostate del diametro di 22/24 cm. Bucate la pasta con i rebbi di una forchetta e infornate a cottura cieca per 18 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno: in un polsonetto (o a bagno maria) fondete il burro con il cioccolato e la panna, quando tutto sarà sciolto aggiungete lo zucchero, il succo e la buccia dell’arancia e in fine il tuorlo e la fecola, mescolando spesso per non formare grumi. Abbiate cura di tenere sempre la temperatura bassa per non sciupare il cioccolato e renderlo poi opaco.

Quando la base di pasta sucrée sara cotta, sfornatela, togliete i pesi e colate il ripieno all’interno. Infornate nuovamente a 180 gradi e cuocete per 18 minuti. Anche se il ripieno vi sembrerà molto morbido, sfornatela lo stesso perchè raffreddandosi tenderà ad addensarsi, anzi la bontà di questo dolce sta proprio nella sua morbidezza. 
Per finire, prima di portare il dolce in tavola, spolverate con del cacao in polvere e decorate, se volete, con dell’arancia candita. 
Io per celebrare questo compleanno, ho spolverato anche con del cioccolato bianco per rappresentare il logo del blog. Un grazie particolare a chi mi legge, a chi mi aiuta, a chi mi consiglia ed anche a chi mi critica!

1 Commenti
  • Staffettain Cucina

    Rispondi

    Complimenti sia per la ricetta che per le foto! Sono una patita sia del cioccolato che degli agrumi perciò è da provare assolutamente 🙂
    Un abbraccio e buon fine settimana
    Tiziana

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.