Cioccolato e Arancia: la torta della felicità

Non credo che ci sia nulla di meglio del cioccolato per tirarsi su di morale! Non so se nel cioccolato ci sia proprio qualche sostanza che aiuta l’umore, forse la serotonina, chissà.. fatto sta che una bella fetta di torta al cioccolato può dare una piega del tutta diversa alla vostra giornata. Oggi è il terzo lunedì di gennaio, famoso (ahimè!) per essere il Blue Monday, cioè il giorno più triste dell’anno. E’ freddo, fa buio presto, uno si rende conto che anche quest’anno non rispetteremo i buoni propositi che ci siamo posti, arrivano i conti del Natale etc etc..Insomma oggi sarebbe una giornata da schifo. Quindi quale occasione migliore di oggi per fare una torta al cioccolato?

Dal mio punto di vista ogni giorno è buono per regalarsi una coccola e fare una torta al cioccolato, ma visto che oggi è questo lunedì tremendo, direi che non c’è occasione migliore. Ho pensato ad una torta con uno dei miei abbinamenti preferiti: arancia e cioccolato. Ho pensato ad una torta piccola, così non vi sentirete troppo in colpa a mangiarvene mezza da soli.. e vi avverto che è così buona (e con poco burro!) che lo farete davvero!

Ingredienti

  • 2 uova
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 50 g di burro
  • 80 g di zucchero di canna
  • 30 grammi di fecola
  • 20 g di farina
  • un pizzico di sale
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • succo di metà arancia
  • 4 cucchiai di marmellata di arancia
  • 2 cucchiaio di liquore all’arancia

 

Questa torta è molto semplice e veloce da realizzare, quindi possono farla tutti, anche chi è davvero alle prime armi. Per prima cosa accendete il forno a 170 gradi e portate a temperatura. In un polsonetto o comunque in una ciotola a bagnomaria, sciogliete il cioccolato con il burro, mescolate bene in modo che non si dividano e lasciate intiepidire. Nel frattempo dividete gli albumi dai tuorli. In una ciotola sbattete con lo sbattitore elettrico i tuorli con lo zucchero di canna, il pizzico di sale e le zeste dell’arancia. Quando avrete ottenuto un composto gonfio e piuttosto chiaro, aggiungete anche il succo di metà arancia, incorporate bene e poi versate il cioccolato fuso. Una volta assorbito il cioccolato, aggiungete anche la farina e la fecola con la punta di un cucchiaino di bicarbonato, mescolate bene finchè l’impasto sia omogeneo. Montate a neve gli albumi con le fruste, quando saranno pronti versatene circa un terzo nell’impasto. Mescolate con una spatola con movimenti dall’altro verso il basso per non smontare il composto, una volta assorbita la prima parte di albumi versate anche la parte restante e amalgamate sempre mescolando dall’altro verso il basso.

Prendete una tortiera apribile da 20 cm di diametro, e se volete essere sicuri, rivestite il fondo di carta da forno per non avere problemi in fase di staccaggio. Imburrate bene il fondo e le pareti e poi versate all’interno l’impasto. Infornate a forno caldo (170/175) per circa 30/ 35 minuti in modalità statica. Regolatevi un po’ con le impostazioni del vostro forno, la torta a fine cottura dovrà essere sì cotta, ma umida all’interno. Vale sempre la vecchia prova stecchino: bucate nel centro e lo stecchino dovrà uscire leggermente colorato di cioccolato. La torta in questo modo sarà perfetta.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di procedere alla farcitura. Una volta fredda, tagliate la torta a metà con un coltello a lama piatta. In una ciotola mescolate 4 cucchiai di marmellata di arance con 2 cucchiai di liquore all’arancia, poi versate la marmellata sul disco di torta e spalmate dal centro verso l’esterno. Ri adagiate il disco superiore sulla base, spolverate con del cacao in polvere ed ecco pronta la vostra torta. Alla faccia del Blue Monday!

Io ho usato la marmellata Fiordifrutta Arance Amare Rigoni di Asiago e il liquore Amara di arance amare siciliane! Per guarnire poi ho passato in una padella con un po’ di liquore, acqua e zucchero, delle zeste di arancia tagliate finemente!

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.