I blinis, dalla Russia con amore

russian blinis

Visto che il mondiale di Russia si sta avviando alla sua conclusione, ho pensato di fare una ricetta a tema. Non ho seguito particolarmente i mondiali, lo ammetto.. però non posso perdere questa occasione per pubblicare una ricetta russa. Quando mi ricapita sennò? La scelta in realtà è stata abbastanza facile: saltiamo l’insalata russa, che solo noi chiamiamo così. Via zuppe e robe troppo particolari e poco adatte al nostro clima, specialmente adesso in estate.. ho pensato ai blinis! Ma cosa sono questi blinis? Mi verrebbe da rispondere che sono dei pancakes. In realtà non è proprio la definizione più corretta, perchè nella ricetta tradizionale si fanno con panna acida (o kefir, come nel mio caso) e utilizzando farine particolare come per esempio il grano saraceno. Però esteticamente e a livello di sapore i blinis ricordano molto i pancakes. Sono tuttavia molto meno dolci anche perchè in Russia vengono prevalentemente mangiati con un accompagnamento salato.

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 175 grammi di farina
  • 1 cucchiaino di lievito neutro
  • 250 ml di kefir liquido
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero

 

Preparazione

Preparare i blinis è davvero semplice, non servono più di 10 minuti. Per questo sono un’ottima idea per una cena tra amici dell’ultimo minuto o per una voglia improvvisa. Come dicevo prima ricordano molto i pancakes, quindi il procedimento è praticamente lo stesso. In una ciotola sbattete un uovo intero la farina, il sale, lo zucchero e il lievito. Mescolate bene in modo da sciogliere tutti gli eventuali grumi. Per quanto riguarda la farina, io ho usato una normale farina 0, ma molto buoni sono i blinis fatti con farine integrali o come nella ricetta tradizionale con la farina di grano saraceno. Se volete provare provate a sostituire una parte di farina di frumento con qualche altra tipologia di farina a vostra scelta. Per finire aggiungete il kefir e continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto piuttosto liquido.

Mettete al fuoco una padellina antiaderente (io ne ho una già sagomata per le mini crepes ed è perfetta!) a fiamma piuttosto bassa. Ungete con un filo di olio o di burro e poi versate un po’ di impasto con un ramaiolo. La cottura dei blinis è piuttosto veloce: un minuto, un minuto e mezzo per lato è più che sufficiente. Una volta pronta la prima mandate, ungete velocemente la padella e proseguite di volta in volta fino a terminare l’impasto. Ancora una volta mi ripeto: comportatevi come quando cuocete dei pancakes o delle crepes, appena il lato inferiore comincia a dorarsi e si stacca senza difficoltà è il momento di girare.

Consigli

I blinis generalmente in Russia vengono mangiati al posto del pane, come accompagnamento ad ingredienti salati, anche piuttosto saporiti. Sono perfetti con il pesce, come il salmone affumicato o, visto che stiamo parlando di Russia, con il caviale. Io li ho preparati spalmando un po’ di panna acida aggiungendo, salmone al naturale, caviale e uova di lompo. Se volete dare un tocco particolare aggiungete un po’ di aneto o di finocchietto o di erba cipollina.

Va da sè che i blini sono perfetti anche con il dolce: provateli con la marmellata o con la cioccolata e non rimpiangerete certo il salmone! Unico avvertimento per tradizione i blinis si mangiano con le mani: non vanno assolutamente tagliati, perchè si dice che porti male…. non mi pare il caso di sfidare la sorte!

Blinis, ricetta veloce

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.