La Loggetta, il ristorante con la vista più bella di Cortona.

Per molti  quello che conta di un’esperienza in un ristorante è il cibo. Come non essere d’accordo? Quello che mangio è sicuramente l’aspetto più importante per valutare una serata.. tuttavia ci sono altre cose, come l’ambiente,  la cortesia del personale (o anche la compagnia!) che sono importanti nella costruzione del nostro ricordo. Sì, perchè quello che ci farà dire di essere stati bene o male in un posto è il ricordo che fisseremo nella nostra mente di quella esperienza. Oggi vi parlo di un ristorante che conosco da molti anni e che ho avuto occasione di provare di nuovo: La Loggetta a Cortona.

Cortona è senza dubbio il borgo più bello della provincia di Arezzo, dove abito. Adagiata su una collina quasi al confine tra Umbria e Toscana, da Cortona si gode una vista mozzafiato sulla Valdichiana dal lago Trasimeno, fino a Montepulciano. Forse la conoscerete per essere patria di Jovanotti, o per il syrah il buonissimo vino che viene prodotto nei dintorni.. Ma in realtà i motivi per conoscere e apprezzare Cortona sono molti e in molti lo hanno già capito: basta vedere i turisti di tutta Europa e di tutta America che affollano i tavolini dei suoi bar e ristoranti! Quindi il mio primo consiglio è pianificate un weekend in questa bellissima zona e sono certo che ve lo ricorderete per un pezzo!

Il secondo consiglio che vi do è quello di organizzare un pranzo o una cena al Ristorante La Loggetta! Trovarlo è semplicissimo, seguite la strada principale fino ad arrivare alla piazza principale! La riconoscerete perchè c’è il palazzo comunale con la sua caratteristica scalinata! Ecco, a questo punto giratevi e vedrete un piccolo loggiato, con dei tavoli.. scommetto che vi piacerebbe mangiare con una vista così? Benissimo, salite i pochi scalini entrate nel ristorante e godetevi il vostro pasto! Come dicevo all’inizio, mangiare bene è sicuramente importante, ma mangiare con una vista così vi farà stare bene fin dal primo momento in cui vi sedete! Ben prima che arrivino i vostri piatti!

In Toscana si mangia bene, che ve lo dico a fare? La nostra cucina regionale ha diversi cavalli di battaglia, dall’immancabile chianina, alle zuppe di farro, la trippa, il pecorino, i pici etc etc.. Insomma se venite dalle mie parti, di cose da mangiare buone ne trovate molte! Forse proprio per questo forte attaccamento alla tradizione, molti ristoranti tendono a offrire sempre dei piatti un po’ troppo classici. Al contrario, a La Loggetta potrete fare un’esperienza interessante perchè il menù non può prescindere dai grandi classici toscani, ma tutti sono rivisitati dallo chef in una chiave moderna e interessante. La Loggetta è un ristorante a conduzione familiare, quindi con i piedi ben piantati per terra… per dire il palazzo del ristorante è del 1200! Però lo chef Marco Frivoli riesce elaborare le ricette, anche le più classiche in un modo che vi conquisterà. Un impiattamento attento, uno stile moderno, la qualità delle materie prime sono i punti di forza che vi lasceranno a bocca aperta.

La Loggetta la loggetta

 

 

 

 

 

 

La mia esperienza a La Loggetta

Io sono stato accolto da Lara, la titolare del ristorante dal 2002. Era una bella serata e mi ha subito proposto di mangiare sotto la loggetta.. come potevo dire di no? Accanto a me un tavolo di signori francesi e una coppia americana. Il menù è ricco, con piatti extra del giorno che sembravano davvero così buoni da mettermi in difficoltà per la scelta. Le possibilità erano davvero molte, ve lo dico per rassicurarvi: trovate piatti che fanno per voi, qualunque siano i vostri gusti. Ci sono infatti piatti per vegetariani e per celiaci e inoltre lo chef sarà lieto di assecondare tutte le vostre necessità.

Io ho ceduto alla tradizione: un antipasto di salumi misti locali e una tagliata “chiedimi come la vuoi”. I salumi ottimi, un piatto abbondante con un prosciutto tagliato a coltello che ancora me lo sogno! La tagliata cotta perfettamente, morbidissima e con le salse di accompagnamento che ho scelto io! Il tutto accompagnato da un ottimo bicchiere di Cortona doc syrah.. del resto come avrei potuto fare diversamente? Per finire un tortino al cioccolato perchè sono goloso e mi lascio sempre un po’ di spazio per il dolce.

Durante la cena osservavo le persone ai due tavoli, di cui vi dicevo prima. Ridevano e scherzavano tra una portata e l’altra e soprattutto tra un bicchiere e l’altro! Del resto ma quando gli ricapita di avere una serata così? Ottimo cibo, ottimo vino in un posto in cui si riempiono gli occhi e la pancia!

 

prosciutto

 

La Loggetta a Cortona

Fin qui vi ho raccontato la mia esperienza a La Loggetta, con una cena all’aperto. In estate secondo me è stupenda. Tuttavia il ristorante è aperto anche durante il resto dell’anno con le sue sale accoglienti e recentemente ristrutturate. Un ambiente elegante che mescola un arredamento shabby con le classiche travi a vista toscane. E in più c’è una piccola sala nella dependance che affaccia direttamente sulla piazza: il luogo perfetto per una cena tra amici o per festeggiare una ricorrenza particolare. Quando consiglio un ristorante non lo faccio tanto per fare, non mi va di mandare chi mi legge in un posto che non gode della mia fiducia. Conosco questo ristorante da anni, quando facevo il sommelier ci ho anche lavorato alcune volte per delle serate con la stampa. Quindi mai come questa volta consiglio un ristorante a ragion veduta! Se non vi avessi convinto, basta che date un’occhiata alle guide enogastronomiche! Se invece siete proprio curiosi, allora date un’occhiata direttamente al sito.

 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.