Pasta alla Carbonara… green

Green Carbonara

Come avrete già avuto modo di leggere in giro, oggi è il tanto celebrato Carbonara Day. Un giorno che hanno deciso di dedicare alla mia pasta preferita e di questo vi ringrazio! Scherzi a parte, non l’hanno scelto a causa mia, ma sono ovviamente contento di avere un’occasione in più di mangiare la pasta alla carbonara.

Come capita spesso in Italia, quando si tocca qualche ricetta classica si scatenano sempre le tifoserie e i depositari della ricetta unica e originale. Come se poi ci fosse una ricetta imprescindibile… Comunque gli ingredienti di questa pasta tanto amata sono rigorosamente: uova (ma solo il tuorlo), guanciale e pecorino romano. Non usate olio, aglio o parmigiano reggiano perchè vi bacchettano. In realtà io li uso tutti e 3 e secondo me la mia carbonara è la migliore del mondo!!

Comunque sia, per celebrare il #CarbonaraDay ho pensato una ricetta diciamo un po’ diversa. Era inutile riproporvi, ancora una volta, la ricetta classica. Quella la potete trovare da tutte le parti… Io ho pensato ad una versione un po’ più primaverile. Visto che questa giornata capita proprio in primavera, ho pensato di aggiungere gli agretti, che sono assolutamente di stagione e stanno molto bene con le uova.

Ingredienti

  • 250 grammi di spaghetti
  • 2 tuorli
  • 1 uovo intero
  • un mazzetto di agretti
  • uno spicchio d’aglio (facoltativo)
  • 40 grammi di Pecorino romano
  • 40 grammi di Parmigiano Reggiano
  •  2 fette spesse di guanciale
  • pepe

Procedimento

Per prima cosa preparate gli agretti: eliminate le radici e la parte più dura del gambo. Poi sfilate gli agretti in modo da lasciarli separati  e lavateli bene sotto l’acqua corrente per eliminare ogni eventuale traccia di terra. Salateli in padella con un filo d’olio e un po’ di acqua. Dovrà essere una cottura molto molto veloce, non più di 5 minuti. Questa pre-cottura deve servire giusto ad ammorbidirli e a renderli di un bel colore verde intenso.

Una volta pronti gli agretti, toglieteli dalla padella e cominciamo a preparare il resto. Mettete a bollire l’acqua, leggermente salata in una pentola capiente. In una padella (anche la stessa degli agretti) mettete un filo d’olio con uno spicchio d’aglio con la buccia e lasciate insaporire leggermente a fiamma media per un paio di minuti. Aggiungete poi il guanciale tagliato a pezzetti e gli agretti. Saltate tutto velocemente in padella e poi spegnete il fuoco. A parte sbattete i 2 tuorli con l’uovo intero e amalgamate bene (sì, mi piace ben condita!). Buttate la pasta e cuocete al dente, in genere io mi regolo lasciando cuocere un minuto meno della cottura indicata.

Una volta cotta la pasta, prelevate un paio di ramaioli dell’acqua di cottura prima di colare gli spaghetti. Scolate gli spaghetti e versateli velocemente nella padella con il guanciale e gli agretti. Accendete di nuovo il fuoco e saltate velocemente a fiamma viva, poi spegnete il fornello e versate l’uovo sbattuto e i formaggi. Su questo sono tassativo: l’uovo si versa solo a fiamma spenta! Mi raccomando.

Mescolate velocemente per distribuire l’uovo e il formaggio e poi terminate con una generosa macinata di pepe! Servite e… buon appetito!

Carbonara agretti

Carbonara primavera

Se volete una variante, vi lascio questa ricetta della mia carbonara/non carbonara!

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.