Prosecco – Champagne 1-0

Se è vero che dal Regno Unito con l’affaire Prosecco alla spina per il consorzio di Valdobbiadene erano arrivate brutte notizie, c’è da dire che adesso gli inglesi si sono fatti ampiamente perdonare. Nell’ultimo anno infatti, per la prima volta, nei supermercati inglesi si è speso più in Prosecco che in Champagne, un sorpasso sui cugini francesi che è storico. La notizia poi assume maggior rilievo se si considera che il Regno Unito è il primo mercato, dopo la Francia, per il consumo di champagne. 
La ragione di questo successo sta proprio nelle caratteristiche stesse del Prosecco: un vino che è percepito dagli inglesi come più “easy” adatto ad una cena in casa come ad un compleanno al ristorante. Le donne lo preferiscono per il suo carattere un po’ meno brut rispetto allo champagne, i giovani invece per il suo prezzo più competitivo. La divisione si scopre che è anche geografica, infatti se Londra resta la capitale dello Champagne, i più grandi fan del Prosecco si trovano a Liverpool.
La crescita delle bollicine italiane è tanto improvvisa quando importante, infatti la spesa per il Prosecco è raddoppiata nel 2014 rispetto all’anno precedente ed è arrivata 181.8 milioni di sterline, rispetto ai 141.3 milioni per lo champagne. 
Le notizie provengono dall’autorevole Independent, quindi il successo tra i sudditi di Elisabetta è garantito. Io proporrei un brindisi, voi che dite?
0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.