Libero Mondo, bontà e salute

Prodotti Libero Mondo

Molte volte parlo di quanto sia importante scegliere con attenzione i prodotti che acquistiamo. Bisogna prestare attenzione agli ingredienti, alla qualità del lavoro delle persone che quei prodotti producono, all’attenzione per l’ambiente. Insomma sono molti i criteri di scelta che mi guidano nello shopping. Per questo mi capita spesso di cercare di persuadere amici e conoscenti sull’importanza della etica negli acquisti. In questo senso la cooperativa Libero Mondo è un esempio importante.

La cooperativa Libero Mondo è una cooperativa sociale di tipo che nasce, più di 20 anni fa, nel 2007 e da allora si ispira ai principi del commercio equo e solidale. I prodotti a marchio Libero Mondo sono realizzati rispettando le linee guida della Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale. Cosa vuol dire questo? Vuol dire che la cooperativa si impegna ad acquistare direttamente dai piccoli produttori, pagando i prodotti con un prezzo equo. Significa controllare le qualità di lavoro e di vita dei lavoratori, evitando sfruttamento e imponendo regimi di monopolio. Tutto questo per quanto riguarda la fase di produzione. Ma l’attenzione è rivolta anche ai consumatori, perchè c’è grande attenzione nel fornire un’informazione trasparente  a partire dal prezzo e dalle etichette.

Tutti questi impegni “etici” che si pone Libero Mondo, hanno un preciso scopo. Sostenere i piccoli produttori o le cooperative di lavoratori nei paesi più poveri, serve a garantire la vita delle persone da un lato. Serve a tutelare l’ambiente da uno sfruttamento eccessivo. Ma dall’altro lato serve anche a tutelare noi consumatori, offrendoci un prodotto di qualità prodotto in modo corretto. Le materie prime che vengono acquistate dalla cooperativa nel sud del mondo vengono poi lavorati e confezionati in Italia per renderli pronti per la distribuzione.

Dove trovare i prodotti Libero Mondo

La distribuzione, per l’appunto, è una della chiavi del successo della filosofia dell’Equo e Solidale. I prodotti di Libero Mondo si possono trovare tanto nei negozi biologici, quanto nei negozi del commercio equo e ovviamente anche online! I punti vendita della rete Botteghe nel mondo, sono la spina dorsale del commercio equo e in questi negozi sparsi in tutta Italia potete trovare molti dei prodotti Libero Mondo.

I negozi delle Botteghe del Mondo non sono soltanto dei negozi nel senso tradizionale del termine. Sì certo, potete fare acquisti come in qualunque altro negozio, ma qui succede anche qualcosa di più. Potete capire quello che state comprando, conoscere la storia di un prodotto, il luogo da dove viene e chi lo ha lavorato. Potete conoscere altre culture comprando qualcosa che avrà aiutato qualcuno dall’altra parte del mondo a stare meglio.

Io ho provato il caffè bio 100% arabica, che viene prodotto da un rete di 164 piccoli coltivatori in Guatemala. Il caffè è buonissimo con quell’aroma morbido e leggermente tostato tipico dei caffè 100% arabica. Le bibite come la cedrata o la gassosa mi hanno ricordato quelle di quando ero bambino, con pochi zuccheri e senza coloranti. Po apriamo una parentesi sui baci di dama: Libero Mondo è piemontese, quindi non potevano mancare. Ma sono buonissimi sia nella varietà classica sia in quella al cocco. Entrambi sono senza olio di palma e con una percentuale di ingredienti equi e solidali quasi del 40%. Ma i prodotti Libero Mondo non sono solo robe da mangiare, c’è anche la crema per le mani e il bagnoschiuma rilassante.. cosa volete di più?

Se vi ho convinto ad una scelta più ponderata dei vostri acquisti, allora andate a cercare un negozio di Botteghe del Mondo, sono certo che lo troverete anche nella vostra città! Altrimenti date un’occhiata al sito e trovate quello più vicino a voi, oppure comprate direttamente on line!

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.