Insalata di fichi, melone e Gorgonzola

Già molte volte vi ho parlato della mia passione per i piatti di “passaggio”, quelli che sono a cavallo tra due stagioni e usano un po’ i prodotti dell’una e un po’ i prodotti dell’altra.. In questo modo mi sembra che ci sia un passaggio più graduale, quasi un accompagnamento graduale dall’estate all’autunno come in questo caso.
Proprio oggi infatti si saluta l’arrivo dell’autunno e per questo ho pensato uno di questi piatti che sa già di autunno, ma sa ancora tanto d’estate. La ricetta di oggi infatti è un’insalata, ottima per un pranzo di una giornata di fine settembre, infatti tra gli ingredienti c’è ancora il melone… ma ci sono già i fichi e il un formaggio come il Gorgonzola piccante, che non è propriamente estivo.
Non perdiamo altro tempo e vediamo come realizzarla.
Ingredienti:
– 5/6 fichi
– mezzo melone
– rucola
– noci pecan
– Gorgonzola piccante
– miele di castagno
– olio evo
-sale
 succo di limone
Per prima cosa per questa ricetta è necessario mettere i fichi per qualche ora in frigo, infatti per poter essere tagliati a rondelle così sottili, devono essere ben freddi, altrimenti si rompono. Nel frattempo sbucciate il melone e tagliatelo molto sottilmente (io ho usato l’affettatrice per esempio). Lavate ed asciugate la rucola ed eliminate i gambi dalle foglioline.
Quando i fichi saranno ben freddi tagliateli con un coltello molto affilato a lama piatta (anche in questo caso io ho usato l’affettatrice). Tagliate il Gorgonzola piccante a pezzetti e preparatevi ad impiattare il tutto. Per ultimo preparare il dressing: usate un cucchiaio di miele di castagno, con un due cucchiai di olio evo e due cucchiai di succo di limone, aggiungete un pizzico di sale e mescolate bene fino a formare un’emulsione.
In un piatto da portata distribuite la rucola, il melone, i fichi e poi sopra il gorgonzola a pezzetti e le noci. A questo punto aggiungete anche qualche cucchiaiata di dressing e buon appetito.
Buon autunno, sono sicuro che in questo modo la nuova stagione sembrerà meno fredda..

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.