Cherry Muffin

Come ogni mese è arrivato il giorno dello scambio ricetta. E’ un progetto che mi piace molto e che faccio ormai da alcuni mesi: ogni volta vengo abbinato ad una blogger dal cui blog devo scegliere una ricetta da rifare o reinterpretare. Questo mese il destino mi ha abbinato a Daniela Frisina, una blogger calabrese che si diletta soprattutto in ricette dolci, molte delle quali con ingredienti tipiche della sua terra. Da Dolci di Frolla ho preso la sua ricetta  dei cupcakes alle ciliegie con frutta. Visto che sono di stagione, ho deciso di utilizzare solo ciliegie e optato per fare dei muffin anzichè dei cupcakes. I cupcakes sono troppo piccoli, me viene voglia di mangiarne 3/4 di fila e poi mi sento in colpa…
Ingredienti:
– 250 grammi di farina
– 100 grammi di zucchero
– 120 ml di latte
– 120 grammi di yogurt bianco
– 75 ml di olio di girasole
– 150 grammi di ciliegie denocciolate
– 16 grammi di lievito 
– 1 uovo
– mezzo limone
Prima di tutto le operazioni preliminari: lavate le ciliegie, eliminate il nocciolo e poi tagliatele a pezzetti. Poi in una ciotola unite lo yogurt con il latte e il succo di mezzo limone, mescolate bene e lasciate riposare per 5 minuti. 
Nel frattempo in una ciotola mescolate lo zucchero con le uova e la buccia del limone grattugiata, aggiungete poi il latticello, l’olio di girasole e mescolate con un cucchiaio per amalgamare bene gli ingredienti. Unite il lievito alla farina e aggiungete al resto dell’impasto. Mescolate velocemente e poi unite per ultime le ciliegie a pezzi.
Accendete il forno a 180 gradi. Inserite i pirottini nello stampo da muffin e versate all’interno il composto in modo da riempire il pirottino per un po’ più della metà. L’impasto sarà sufficiente per 12 muffin. 
Infornate e cuocete per circa 20/25 minuti, fin tanto che i muffin non si saranno gonfiati e non saranno dorati in superficie. 
I muffin alle ciliegie sono buonissimi, sono adatti agli adulti tanto quanto ai bambini e sono buoni per ogni momento della giornata. Buon appetito e al prossimo scambio! 
0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.