Risotto agli asparagi, caprino e menta

Gli asparagi sono l’ingrediente principale della ricetta che vi propongo oggi. Io amo molto gli asparagi e quando sono di stagione ne mangio veramente tanti, perchè ci sono un sacco di modi per prepararli e tutti buonissimi. Tra l’altro sono ricchi di sali minerali e di vitamine, il che ovviamente non guasta mai. Oggi ho deciso di preparare un risotto, ma non il classico classico risotto con gli asparagi! Ho voluto infatti cambiare alcune cose: per mantecare ho usato del caprino perchè volevo un sapore più fresco e poi ho aggiunto delle foglioline di menta per dare dell’aromaticità in più. E poi un tocco particolare, il tuorlo polverizzato, per dare personalità al piatto!
Ingredienti:
– 240 grammi di riso Acquerello
– 70 grammi di burro
– 1 scalogno
– 50 ml di vino bianco
– un mazzo di asparagi
– 1 caprino fresco
– menta fresca
– 50 grammi di noci
– 1,5 litri di brodo vegetale
– 1 tuorlo
– sale e pepe bianco
Prima di tutto mettete a lessare un uovo: immergetelo in un pentolino con dell’acqua fredda, mettetelo sul fuoco e considerate 7 minuti da quando l’acqua comincia a bollire.
Eliminate la parte finale degli asparagi, quella più dura ed eliminate con una mandolina le eventuali foglioline del gambo. Lavate gli asparagi e tagliateli a pezzetti di circa un cm, avendo cura di lasciare le punte intere.
In una pentola fate rosolare lo scalogno tritato con il burro, poi aggiungete gli asparagi tagliati, ma non le punte e cuocete per 3/4 minuti a fuoco medio, finchè non avranno perso un po’ di acqua. A questo punto aggiungete il riso e procedete con la tostatura per un paio di minuti, fintanto che i chicchi non cominceranno a risultare lucidi. A questo punto sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare il vino e mescolate bene. Aggiungete metà del brodo, che avrete già scaldato, aggiungete anche le punte degli asparagi e abbassate la fiamma. 
Da questo momento comincia la cottura vera e propria, ci vorranno almeno 15 minuti: mescolate il riso di tanto in tanto e, al bisogno, aggiungete qualche ramaiolo di brodo per procedere nella cottura senza che il riso si attacchi. 
Ne frattempo preparate il tuorlo: sbucciate l’uovo, apritelo a metà e sbriciolate il tuorlo con le mani. Mettete il tuorlo polverizzato in una teglia rivestita di carta forno e fatelo asciugare in forno caldo 160 gradi in modalità ventilata per 10 minuti. 
Quando il riso sarà cotto, assaggiatelo e regolate di sale. Spegnete la fiamma, aggiungete il le noci tritate grossolanamente, il caprino a pezzetti, e le foglioline di menta. Coprite la pentola con il coperchio e lasciate riposare per un paio di minuti in modo da far fermare i sapori e distribuire i liquidi. Impiattate il riso e aggiungete un paio di foglioline di menta in ogni piatto, decorate con il tuorlo polverizzato e terminate con una macinata di pepe bianco!
Buon appetito!
Servite con un vino bianco, io vi consiglio un Vermentino di Toscana, che con la sua sapidità si sposa benissimo con questo piatto!

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.