Cucinare con le arance rosse

Se devo pensare ad un alimento che nel mio immaginario è legato allo stare bene, non posso che pensare alle arance. Se penso al tipo di arance che fa più bene in assoluto non posso che pensare alle arance rosse. Anche se il proverbio dice che una mela al giorno, toglie il medico di  torno, le arance con il loro super contenuto di vitamina c, sono da sempre l’alimento che fin da bambini pensiamo, a ragione, che ci aiuti a stare bene. 
Le arance sono ricche di vitamine C ed A, ma anche di alcune vitamine del gruppo B (come la Riboflavina). Ma oltre la vitamina C, le arance contengono un altro tipo di sostanze, i bioflavonoidi, che sono fondamentali per combattere l’invecchiamento cellulare.
Le arance rosse sono ricchissime di acqua (quasi il 90%), sono altresì poverissime di grassi e proteine, contengono come le cugine bionde molte vitamine, ma una quantità maggiore di antiossidanti. 
Lo dico con una punta di patriottismo, le migliori arance rosse sono quelle di Sicilia, che non a caso, hanno anche ottenuto la IGP per la denominazione “Arancia rossa di Sicilia“. Sono le arance di tre qualità (tarocco, moro e sanguinello) che vengono prodotte in una determinata zona in Sicilia che sta a cavallo tra le province di Catania, Enna, Ragusa e Siracusa. 
Dal momento che sono così buone e che fanno così bene, ho pensato di proporre una serie di ricette sfruttando questi super frutti. Qualche consiglio per sfruttare questa eccellenza italiana con alcune ricette che possano essere facilmente replicate da tutti.
Cominciamo?
0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.