La ratatouille è un piatto tipico della tradizione provenzale, un insieme di verdure che vengono stufate insieme e servite in un’unica portata. La Ratatouille è diventata famosa grazie al film Pixar che raccontava la storia del topolino Remy con la passione per la cucina che aiuta un apprendista chef in un ristorante parigino..
Quella che vi propongo oggi è una versione un po’ diversa dalla tipica ratatouille nizzarda, infatti ho cambiato le verdure utilizzate, ma mi piaceva comunque dargli questo nome, visto che il sistema di cottura è lo stesso. Come sempre faccio, ho seguito la stagionalità e ho abbinato 3 ingredienti: la zucca, le patate e il radicchio. Le patate per dare “corpo” al piatto, la zucca e il radicchio invece complementari per quanto riguarda i sapori, dolce la zucca e amaro il radicchio. Lasciatevi sorprendere e vediamo come preparare questa ricetta.
Ingredienti:
– 1 pezzo di zucca
– 1 radicchio lungo
– 3 patate
– 50 grammi di uvetta
– 50 grammi di noci
– 50 grammi di pan grattato
– salvia e rosmarino
– olio evo
– sale e pepe bianco
Cominciate ad accendere il forno a 180° e versare un filo d’olio su di una pirofila, preferibilmente di ceramica.
Sbucciate le patate e la zucca, tagliatele a pezzi abbastanza grandi, sfruttando la lunghezza.
Impanatele con il pan grattato o dentro una ciotola o utilizzando un sacchetto per alimenti. A questo punto versate le patate e la zucca nella pirofila, eliminando il pan grattato in eccesso. Aggiungete l’uvetta e le noci che avrete tritato grossolanamente. Aggiungete la salvia e il rosmarino e infornate per un quarto d’ora, avendo cura di girare ogni 5 minuti per far si che zucca e patate si cuociano in modo omogeneo.
Nel frattempo tagliate il radicchio per lungo, prima a meta, poi in quarti.
Passati i primi 15 minuti di cottura, aggiungete il radicchio alla zucca e alle patate e cuocete per circa altri 15 minuti. A questo punto passate il forno in modalità grill e cuocete per altri 2/3 minuti per dare un effetto croccante.
Buon appetito!
0 Commenti