Caesar Salad del Thanksgiving

Oggi negli Stati Uniti si celebra il tanto famoso Thanksgiving Day, quello che noi chiamiamo il giorno del ringraziamento. Più volte nella vita ci è capitato di vedere questa celebrazione in film, o serie tv e noi, molto semplicemente l’abbiamo sempre vista come quella festa in cui gli americani mangiano il tacchino. Dalle origini infatti, il tacchino è sempre stato uno dei piatti fondamentali della cena del Thanksgiving, da quando cioè nel diciassettesimo secolo i padri pellegrini festeggiavano con i nativi americani. Se se è vero che gli americani si cimentano in preparazioni spesso complicate, con cotture lunghissime (un tacchino intero è molto grosso), spesso ripiene, per noi di qua dall’Atlantico propenderei per una preparazione più semplice. Quindi facendo salvo il tacchino, oggi vi propongo una ricetta meno strutturata ma non meno buona, per festeggiare a modo nostro il Thanksgiving Day.

Ingredienti:
– 1 petto di tacchino
– insalata tipo misticanza
– 1 arancia
– 1 melagrana
– 1 mela
– 3/4 fette di pane tagliate a pezzetti
per il topping
– 1 tuorlo
– olio evo
– mezzo limone
– 2/3 cucchiaini di salsa Worcestershire
Per prima cosa cuociamo il tacchino: legate il petto di tacchino con dello spago da cucina, per non far disperdere troppo i succhi della carne, salate leggermente la carne e se volete insaporitela con alcune erme aromatiche. In una casseruola dai bordi alti fate sciogliere 40 grammi di burro e procedete alla sigillatura del tacchino da tutti i lati, in modo che rimanga morbido in cottura. Quando la sigillatura sarà completata versate del brodo di carne tiepido e tirate a cottura. I tempi di cottura dipendono ovviamente dalla grandezza del petto, se è molto grande potrà essere necessaria anche un’ora e mezzo. In questo tempo girate di tanto in tanto il petto di tacchino e in caso aggiungete dell’ulteriore brodo. Nel frattempo lavate e asciugate l’insalata, schiccate la melagrana e tagliate la mela a fettine che riporrete in una ciotola di acqua acidulata in modo che non si ossidino. Pelate a vivo l’arancia e con un coltello affilato prelevate gli spicchi in modo da non avere la l pellicola. 
Preparate il topping che è semplicemente una maionese con l’aggiunta della salsa Worcestershire  per renderla un po’ più colorata e saporita. Amalgamate il tuorlo con l’olio  fino ad ottenere un composto denso e omogeneo, salate e poi aggiungete il succo di limone e la salsa Worcestershire. 
Tostate il pane in forno per 10 minuti a 160 gradi in modalità ventilata. Prima di infornare versate un filo d’olio evo sui pezzetti per renderli belli dorati in cottura.
Per finire la cottura del tacchino, effettuiamo una laccatura, per dare più consistenza e sapore esternamente. Togliete la carne dalla casseruola e fate ridurre il liquido di cottura, aggiungete un paio di cucchiai di miele di castagno e un paio di cucchiai di salsa worcestershire. A questo punto a fiamma viva aggiungete il petto di tacchina e fate in modo che si dori, anzi che quasi si caramelli, in ogni lato. Quando avrà raggiunto un bel colore da.. “arrosto” spegnete il fuoco e tagliatelo a fette.
Non resta che impiattare: fate un letto morbido di insalatina, poi aggiungete qualche pezzo di mela e arancia, adagiate le fette di petto di tacchino e poi sistemate qualche pezzetto di pane tostato. Per concludere un manciata di chicchi di melagrana e un po’ di maionese.
Buon appetito e buon Thanksgiving!
0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.