Gnocchi avvantaggiati per Uno Chef sul Mare

 

Questa ricetta nasce dall’idea di partecipare ad Uno Chef sul Mare, una sfida tra blogger organizzata dagli amici dello splendido Cenobio dei Dogi di Camogli. Era necessario pensare una ricetta che celebrasse la Liguria, utilizzando uno o più ingredienti tipici di questa bellissima regione.
Io partecipo con questa ricetta che altro non è che la scomposizione di una antichissima ricetta ligure, il pesto avvantaggiato! Tutti conosciamo il classico pesto, una salsa composta da aglio, olio evo, pinoli, basilico, pecorino stagionato e Parmigiano Reggiano, non tutti conoscono però il pesto avvantaggiato che era la versione, diciamo, contadina della ricetta classica. Agli ingredienti classici infatti venivano aggiunti 2 prodotti dell’orto, i fagiolini e le patate, per dare un po’ più di sostanza al piatto di pasta. Partendo da questo insieme di ingredienti, ho elaborato una ricetta che li contiene tutti, ma li lavora in un modo diverso. Prima di spiegarvi come, vi ricordo che, se questa ricetta vi sarà piaciuta, potete votarmi nel sito del concorso. Se lo fate, potete essere i fortunati vincitori di un pernottamento al Cenobio dei Dogi.
Ma vediamo come preparare questo piatto:
Ingredienti:
– 500 grammi di patate bianche
– 300 grammi di farina
– 60 grammi di Parmigiano Reggiano
– 2 uova
– 25 grammi di olio evo
– 20/30 foglie di basilico
– 2 cucchiaini di sale
– 1 spicchio di aglio
– olio evo
– 50 grammi di pecorino romano
– 50 grammi di Parmigiano Reggiano
– 30 grammi di pinoli
– 100 grammi di fagiolini
Per gli gnocchi, cuocere le patate bianche in abbondante acqua, pelarle e passarle al passa-patate da calde, aspettare che si freddino e poi impastarle con Parmigiano grattugiato e il sale. Con un mixer ad immersione tritare velocemente le uova con l’olio evo e le foglie di basilico, velocemente in modo che non si ossidi e non perda il colore. Impastare velocemente la parte liquida con le patate e aggiungete la farina un po’ alla volta fino ad ottenere un impasto compatto.
Su di un piano infarinato poi, formate dei filoncini e tagliateli con un coltello affilato, ecco pronti gli gnocchi verdi.
Per il condimento, in una padella fate insaporire l’olio con l’aglio per qualche minuto, aggiungete poi i fagiolini tagliati a pezzetti (che avrete precedentemente sbollentato in acqua per 10 minuti), continuando a cuocere per altre 5 minuti. Aggiungete infine i pinoli e spegnete la fiamma.

 

Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, per 2/3 minuti da quando l’acqua riprende il bollore. Colateli e saltateli in padella con l’olio, i fagiolini e i pinoli. Aggiungete il pecorino e il Parmigiano a pioggia, continuate a tenere a fiamme viva finchè i formaggi non si saranno sciolti. Terminate con una macinata di pepe e servite.

 

 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.