Risotto al doppio Parmigiano e lime con zucchine e i loro fiori

Questa è la seconda ricetta che ho pensato per il contest 4Cooking pensato e organizzato dal Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano. Dopo il Morbido di Melananza alla parmigiana, ho pensato ad un risotto. Anche qui la sfida era quella di preparare un piatto utilizzando solo 4 ingredienti principali, una sfida difficile ma non impossibile: una volta entrati nell’ordine di idee di puntare sulla semplicità si aprono tante idee e creare qualcosa non è poi così difficile. Io usato il Parmigiano Reggiano 2 volte, facendo quasi uno scherzo: ho reso la parte dura, morbida e.. la parte morbida dura. Può sembrare strano, ma in realtà è molto semplice: la crosta del Parmigiano Reggiano non è trattata quindi è assolutamente commestibile, certo è dura, quindi ha bisogno di essere ammorbidita in cottura, per questo l’ho usata nel risotto insieme alle zucchine e ai fiori. D’altro canto poi ho fatto sciogliere del Parmigiano grattato per ottenere una cialda che ho usato per guarnire il risotto e dare una parte croccante al piatto.
Vediamo come fare!
Ingredienti per 4 persone:
– 240 grammi di riso Acquerello
– 100 grammi di croste di Parmigiano invecchiato 24 mesi
– 100 grammi di Parmigiano invecchiato 24 mesi grattugiato 
– 2 litri di brodo vegetale
– 4 zucchine 
– 8 fiori di zucchina
– 1 lime
– sale e pepe bianco
Per prima cosa mettete in una pentola a bollire 2 litri di acqua con 2 zucchine, in modo da ottenere un’acqua profumata alla zucchina che verrà usata per tirare a cottura il riso. Nel frattempo lavate ed asciugate i fiori eliminando la parte interna (che può risultare amara) e tagliateli a striscine. Lavate le zucchine e tagliatele a julienne. Per quanto riguarda la crosta del Parmigiano, tagliatela a pezzi piccoli, in modo che cuocendosi con il riso si ammorbidisca ma resti comunque integra. 
Per il risotto io ho optato per il riso Acquerello, oltre per la qualità, perchè necessitando di più tempo di cottura più lungo di un riso normale, mi permette di far ammorbidire i pezzi di crosta.
Per prima cosa tostiamo il riso a secco: mettete  una pentola al fuoco e adagiate il riso sul fondo. Non usiamo nè burro nè olio, quindi fate molta attenzione a non bruciare il riso, quando comincerete a sentire un profumo intenso di riso cominciate a versare qualche ramaiolo di acqua alla zucchina, aggiungete le croste e mescolate per evitare che si attacchino al fondo. Dopo qualche minuto aggiungete anche le zucchine a julienne e poi i fiori e nuovamente mescolando di tanto in tanto e aggiungendo l’acqua alla zucchina al bisogno. 
Nel frattempo in una padella antiaderente preparate la cialda di Parmigiano, adagiatela su di un tagliere e prima che si raffreddi completamente tagliatela con delle forbici da cucina a striscioline.
La cottura del riso Acquerello richiedere almeno 16/18 minuti quindi regolatevi per non restare con un risotto troppo liquido. A fine cottura, assaggiate, aggiungete una manciata di Parmigiano grattato per mantecare, e regolate di sale e pepe bianco. A questo punto spegnete il fuoco, coprite la pentola e lasciate riposare il risotto un paio di minuti. 
A questo punto non vi resta che impiattare il riso, aggiungendo le strisce di Parmigiano croccante e la buccia del lime grattata.
Buon appetito!
2 Commenti
  • Lisa F

    Rispondi

    Complimenti per la ricetta. Favolosa ! Sei bravissimo !

  • Lisa F

    Rispondi

    Bellissima presentazione !

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.