Cantuccini all’arancia e cioccolato

I cantucci in Toscana sono una questione seria: ancora sono molte le città che si contendono la paternità di questa prelibatezza e non ci facciamo la guerra solo perchè siamo diventate persone mature. Se la ricetta tradizionale dei famosi biscotti richiede le mandorle (rigorosamente non pelate) nulla toglie che ognuno in casa propria si possa dilettare nel prepararne versioni alternative con ingredienti differenti. Quelli che vi voglio proporre oggi infatti sono una variante dei biscotti classici ma con cioccolato e arancia candita al posto delle mandorle. Il gusto è diverso, rispetto a quelli con le mandorle, sono meno “croccanti” ma il sapore è veramente interessante.. del resto diciamocelo con l’abbinamento arancia-cioccolato ci piace vincere facile! Se invece volete restare sul classico, qui trovate la ricetta tradizionale
Ingredienti:
– 3 uova intere
– 280 grammi di zucchero di canna
– 100 grammi di gocce di cioccolato fondente
– 150 grammi di arancia candita
– 10 grammi di lievito in polvere
– buccia grattata di un’arancia
– 3 grammi di sale
– 400 grammi di farina
– 140 grammi di burro
Per prima cosa tagliate a cubetti l’arancia candita, unitela con le gocce di cioccolato in una ciotola e mescolate con un paio di cucchiai di farina presi dal totale.
In un pentolino fate sciogliere il burro e lasciatelo intiepidire prima dell’utilizzo. 
In una planetaria con un gancio a foglia, oppure in una ciotola con il classico cucchiaio di legno, mescolate le uova con lo zucchero, il sale e la buccia di arancia grattata, quando sarà tutto ben amalgamato aggiungete anche il burro fuso e mescolate bene. Cominciate ad aggiungere il lievito e la farina e solo alla  fine aggiungete l’arancia candita e le gocce di cioccolato. Mescolate ancora qualche minuto, facendo attenzione a non scaldare l’impasto evitando che si sciolgano le gocce. 
A questo punto trasferite l’impasto, che sarà abbastanza morbido su di un piano infarinato e dividetelo in 4 parti uguali. Formate dei filoni e adagiateli su di una teglia per biscotti ricoperta di carta forno (io vi consiglio di cuocerne 2 alla volta) e spennellateli con un tuorlo d’uovo sbattuto con un paio di cucchiai di latte.
Infornate a forno caldo 180° e cuocete i filoni per 20 minuti o qualche ulteriore minuto finchè la superficie non sarà dorata. Lasciate raffreddare su di una griglia e poi con con un coltello a sega tagliate obliquamente per ricavare tanti biscotti.
A questo punto manca solo l’ultima fase: rimettete i biscotti così tagliati sulla teglia da forno e cuoceteli, o meglio asciugateli, per 20 minuti a 140 gradi. Se volete un risultato ancora più duro, in modo che siano perfetti per essere inzuppati, cuoceteli in modalità ventilata.
Ecco pronti i cantucci, che sono buoni con il classico vin santo, ma anche con il latte, con una tazza di tè o anche da soli.. che ve lo dico a fare?

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.