Marmellata di pesche bianche e fiori di lavanda

Oggi è l’ultimo giorno di settembre e con l’arrivo di ottobre non possiamo davvero fare più finta che sia ancora estate, solo per quell’ora di sole caldo al giorno. Ma abbiamo un modo per sconfiggere i mesi freddi e portare l’estate con noi: lo possiamo fare portando con noi quelli che sono i frutti tipici dei mesi più caldi. In cucina infatti abbiamo moltissimi modi per “conservare” le cose: c’è chi fa la salsa di pomodoro, chi mette le verdure sott’olio, etc etc io per dire sono un tipo da marmellate. 
Lo so che spesso fare le marmellate è un po’ una scocciatura, ma volete mettere quando sarà dicembre ed io mangerò pan brioche a colazione con questa marmellata da urlo? 
La marmellata di pesche bianche e lavanda è infatti una delle mie preferite in assoluto. E’ di semplice realizzazione (in un paio d’ore vi togliete il pensiero) e questo abbinamento perfetto vi riporterà in mente i sapori ed i profumi dell’estate ogni volta che aprirete il barattolo!
Ingredienti:
– 1 kg di pesche bianche 
– 2/3 rametti di lavanda
– 400 grammi di zucchero
– succo di un limone 
Per prima cosa occorre ovviamente sbucciare le pesche, spaccarle a metà ed eliminare il nocciolo. A questo punto pesatele e su questo peso calcolate lo zucchero necessario. Tagliate le pesche a pezzi piccoli (più sono piccoli, più si risparmia tempo in cottura)e mettetele in una casseruola dal fondo spesso. 
Bagnatele con il succo di limone in modo che non diventino scure e copritele con lo zucchero. Mescolatele e lasciatele riposare mentre preparate la lavanda.
Con la lavanda bisogna fare attenzione: il profumo di questo fiore è molto buono ma in cucina deve essere usato con molta accortezza: l’olio essenziale contenuto nel fiore è molto molto inteso, quindi io vi consiglio di non esagerare mai, perchè il rischio di mangiare una saponetta è sempre dietro l’angolo. Per questa ricetta, dovrete usare dei fiori naturali, che non siano stati trattati: utilizzate 2/3 rametti di lavanda, togliete uno ad uno i petali, vi resteranno così solo i semini che contengono l’olio essenziale e che profumeranno la marmellata. Io vi consiglio di non metterli direttamente in pentola con le pesche (e poi nei barattoli) ma di metterli in un sacchetto di garza oppure in un filtro da te e di utilizzarli solo in cottura. 
A questo punto aggiungete la lavanda e accendete il fornello, portate a bollore la marmellata e poi cuocete, mescolando continuamente per 45/50 minuti o comunque finchè la marmellata non avrà raggiunto la consistenza giusta. A questo punto sterilizzate i barattoli nel forno a microonde, versatevi dentro la marmellata, chiudeteli con un tappo ermetico e poi riponeteli a testa in giù finchè non si siano completamente raffreddati.
Se riuscite ad aspettare, meglio.. altrimenti la marmellata è buona anche subito! 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.