Parmigiana di melanzane.. liquida

Non so se ve ne ho mai parlato, ma la parmigiana di melanzane è uno dei miei piatti preferiti. Non faccio distinzione di stagione, mi piace in inverno, la mangio volentieri anche in estate, magari fredda, ma la mangio sempre volentieri. Da quanto mi piace, ogni mi esercito in variazioni sul tema, provando usando gli stessi ingredienti a scomporre e ricomporre il piatto dando consistenze diverse ai vari ingredienti. Qualche tempo fa, vi avevo proposto il morbido di melanzane, una specie di budino, oggi invece vi propongo un’altra variante che amo soprattutto in estate. Questa versione è adatta soprattutto all’estate, perchè le melanzane non sono fritte nè ripassate in forno e si sa che in queste giornate non c’è nessuno che ha voglia stare troppo ai fornelli. Questa versione va benissimo come piatto unico, mangiata fredda, ma anche come antipasto, addirittura se volete organizzare un buffet finger, la potete utilizzare nei bicchierini e farete un figurone!
Vediamo come fare:
Ingredienti:
– 2 melanzane
– 200 grammi di pomodori ciliegini
– foglie di basilico
– 1 mozzarella fior di latte
– 1 spicchio di aglio
– 150 ml di panna  
Per prima cosa dobbiamo preparare i pomodori confit, è una lavorazione un po’ lunga, ma è davvero semplice e soprattutto non è necessario stare dietro alla cottura. I pomodori confit in realtà non sono dei pomodori cotti, ma piuttosto essiccati: rivestita una teglia con della carta forno, e poi riempitela con i pomodorini lavati e asciugati. Potete tagliarli a metà o lasciarli interi. Una volta sistemati sulla teglia, versate una cucchiaiata di zucchero di canna, un pizzico abbondante di sale, un filo di olio e poi insaporite con alcune erbe aromatiche. Io ho usato timo e origano freschi.  A questo punto infornate alla temperatura di 150 gradi, in modalità ventilata per circa 2 ore, 2 ore e mezzo. 
Lavate e asciugate le melanzane, poi sbucciatele con un pelapatate e mettete da parte la buccia coprendola con della pellicola per alimenti. Tagliate le melanzane a cubetti e poi cuocetele per una decina di minuti in una padella antiaderente con un filo di olio evo, l’aglio, un pizzico di sale e un po’ d’acqua per 10/12 minuti a fuoco vivo. Una volta che le melanzane saranno morbide sono pronte. A questo punto nel bicchiere del mixer frullate le melanzane con la panna, aggiungete eventualmente un po’ d’acqua fino a raggiungere la consistenza desiderata. Regolate di sale e pepe. 
Pensiamo alla buccia: con un coltello affilato tagliate la buccia a fiammifero, ma molto molto sottilmente e friggete i fili di buccia per pochi secondi in olio bollente. Tagliate la mozzarella e pezzi e poi non resta che impiattare.
Io ho usato dei barattoli decorando la superficie con delle foglie di basilico, i pomodori confit, la mozzarella e la buccia fritta. Ma sono sicuro che voi riuscirete a sbizzarrirvi e trovare altre soluzioni.

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.